Marcu, Minicu e Petru l'orbu

Andrea Ruggeri

Giornalista, fotografo, traduttore e agente letterario 

Direttore - Giornalista

Giornalista MTB 73510 fotografo editorialista 

​Potrei dire che mi sento un viaggiatore, in continua evoluzione tra gli esseri umani. Sono in viaggio e racconto le mie avventure, quelle mie personali le uso come esperienza e intanto cerco di far conoscere e ammirare le ricchezze della terra e di noi esseri che la popoliamo. Questo sito riporta cose belle, elettrizzanti, alla scoperta diaria di una terra unica dove ho vissuto la mia adolescenza che mi ha permesso di affrontare la vita. 

Giornalista,  fotografo, traduttore e agente letterario, presidente dell'associazione degli italiani del Brasile OPIB e dell'associazione dei giornalisti indipendenti. 

Aju 'a lingua 'rossa comu 'u bboi

Cris Vicente

Giornalista, moda e costume.

Giornalista MTB 92058 moda e costume 

​Un giorno ventisei anni fa ho sentito per due volte un vuoto profondo, prima con la morte di Gianni Versace poi con la scomparsa di Lady Diana, a cui proprio il designer reggino, aveva cambiato immagine e guardaroba contribuendo a trasformarla, nella fashion icon che tanto abbiamo amato. Un tragico destino, ma che per me li ha legati all'immortalità. 

Adesso questo progetto mi permette di vivere il luogo dove tutto e cominciato.

Cristina Vicente in arte Cris Vicente, nata nella città di San Paolo del Brasile, giornalista di moda e costume, con oltre 27 anni di esperienza nella realizzazione di eventi pubblici in Brasile. 

A megghiu parola è chija chi no nesci da vucca

Per eventuali indicazioni sia di cultura come di moda e arte cris@uriggitanu.it

Antonello Monardo

Project manager, caffè e turismo eno-gastronomico

​La mia famiglia ha sempre solcato i mari del sud tra Brasile e Calabria. La parola caffè significa per noi l'anima dell'aroma, l'oro nero. Il caffè arriva a Venezia nel 1683 dalla Turchia e 44 anni dopo la prima piantina viene coltivata in Brasile. Un amore immediato ed il Brasile in pochi anni diventa il maggior produttore del pianeta, titolo che mantiene sino ad oggi.


Io e la mia famiglia siamo come quella piantina di caffè, viaggiando dalla Calabria al Brasile e dal Brasile alla Calabria, un amore immenso come la produzione del caffè brasiliano e meraviglioso come solo gli italiani lo sanno tostare e preparare. 

Dal nonno Domenico ad Alessia, mia figlia, quattro generazioni di "paixão" che non finisce mai.

A pratica ruppi a grammatica

Paolo Di Giannantonio

Giornalista 

Radio TV

Alfred Nobel ha inventato la dinamite: utilissima, basti pensare a quanti minatori hanno evitato fatiche inumane nelle miniere, ma poi ne è stato fatto un uso terribile. I social, come tutte le cose della vita umana, hanno due facce, dipende da come li si usa


Paolo Di Giannantonio, da quasi 40 anni giornalista del Tg1. Attualmente nella Redazione Speciali del Tg1
Negli scorsi anni ha condotto il Tg1 e le trasmissioni Uno Mattina, Italia Sera, Ore 23, Speciale Tg1.

E' stato per anni inviato speciale, prima in Italia, dove ha seguito le vicende della criminalità e del terrorismo, poi all'estero. Ha seguito - tra l'altro - la crisi Iran-Irak, la prima Guerra del Golfo, la spedizione Restore Hope in Somalia, la crisi in Bosnia, Croazia, Kosovo e Macedonia, le vicende legate all'Anp e alla nascita dello Stato Palestinese, il crollo del regime filo-sovietico in Afghanistan. In Sudafrica ha raccontato la liberazione di Nelson Mandela e la sua elezione a presidente, in America l'elezione di Bill Clinton, in Polonia la clandestinità e il trionfo di Lech Walesa leader di Solidarnosc. In Brasile con Andrea Ruggeri ha seguito le vicende dei bambini schiavi nelle pietraie ad Itu e la novela che parlava degli emigranti italiani, specialmente veneti e calabresi. 

Cu nesci tundu non mori quatratu

Edoardo Pacelli

Storico Giornalista, scrittore e artista e ricercatore del CNR. 

​Un artista, ma prima un giornalista, uno degli storici giornalisti italiani all'estero, eccelso scrittore, marito di un'artista e scrittrice per l'infanzia eccezionale franco/brasiliana Eunice Khoury.

Un punto fermo per chi all'estero ha portato avanti la professione di giornalista.

Virí chí ieu ti pozzu fari scola e dopuscola

Giuseppe Gangemi

Autore di poesie, racconti brevi e commedie. 


    Autore di poesie, racconti brevi e commedie presso la Città del Sole Edizioni, collabora oltre che con U Riggitanu alle pagine culturali di altri quotidiani e riviste. Ha lavorato come Giornalista Pubblicista. Studi: Scienze Politiche presso Università degli Studi di Messina.

....a mmia mu rici comu sí fannu i barbi!

Si ringrazia la collaborazione gratuita di:

  • Isabella da Phoenix, Paolo da Buenos Aires, Sergio da Los Angeles, Rocco e Paul da New York, Marco da Montegrotto, Roberto da Torino, Massimo da Milano, Paolo da San Paolo del Brasile.

U Riggitanu, Edito dalla società La Zanzara fondata nel 2016, registrato in Brasile e facente parte dell'associazione paulista di Imprensa in Brasile con presenza in Argentina e Usa, iscritto all'AJI e API.

Nato come portale per consentire ai calabresi della provincia di Reggio Calabria e loro discendenti nel mondo di ricevere notizie del territorio e vice verso. U Riggitanu è una lente di ingrandimento sulla provincia di Reggio Calabria, ma riporta notizie dalla Calabria, Italia ed estero, principalmente con relazione alla stessa Calabria.  In pochi mesi decine di migliaia di internauti dal mondo e dall'Italia hanno letto le nostre notizie, informativi di eventi ecc..

La nostra Mission

La nostra missione è raccontare questa terra, nella maniera corretta, procurando i dettagli, ma soprattutto le ragioni, la bellezza, l'attaccamento al territorio, e la fiducia in un futuro migliore.

Perché U Riggitanu, perché questo è il nome della lingua che contraddistingue l'appartenenza a questa terra, il profumo è il bergamotto, la brezza e dei due mari che la bagnano, ionio e tirreno, i panorami tra i più belli al mondo e adesso l'informazione settimanale sarà "U Riggitanu".

Racconteremo ogni settimana gli avvenimenti che accadono nella città metropolitana di Reggio Calabria e nei comuni che ne fanno parte con etica e obiettività, in maniera trasparente ed equilibrata. Riportare le notizie dei singoli comuni che non sono servite da altri organi di stampa settimanali. Per raggiungere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti e comunicatori professionali, e del contributo dei nostri lettori che settimanalmente inviano alla nostra redazione segnalazioni, foto, video, eventi. I nostri giornalisti monitorano costantemente le fonti e la veridicità dei contenuti inviati. 

Fact checking

Parliamo chiaramente del Fact checking interno e relativo al nostro lavoro. Riteniamo sia importante, anche se controlliamo sempre le insidie di informazioni false che vengono addirittura di site di Fact checking costruiti allo scopo di confondere i lettori. Il nostro impegno è quello di fornire informazioni accurate e affidabili, con etica e obiettività.

Come fatto da colleghi qui all'estero e in Italia, intendiamo impegnarci in una seria verifica delle informazioni, con verifica precisa ma non esclusiva di dati nel momento della preparazione di un articolo, pur mantenendo il diritto di libero pensiero.

Siamo chiaramente consapevoli che nel mondo digitale attuale, le informazioni e notizie, sono difficili da verificare, per via della velocità con la quale vengono diffuse e a volte possono contenere imprecisioni. Sia a livello privato, come addirittura istituzionale, come visto negli ultimi tempi.

Il nostro team, con molti anni di esperienza, utilizzando il sistema di analisi matematica e logica, verifica le informazioni, confrontando e incrociando tutte le fonti, consultando tutti gli esperti nel campo e utilizzando strumenti idonei per garantire la precisione e l'affidabilità dei nostra articoli.