On. Porta "Una legge sbagliata"
Non potevo non riportare le parole dell'On. Porta al CGIE, intervenuto mercoledì 18, durante la seduta del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero.
Non potevo non riportare le parole dell'On. Porta al CGIE, intervenuto mercoledì 18, durante la seduta del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero.
Oggi seguivo un dibattito e voglio dividere con voi il senso dello stesso.
Immaginate un mondo raccontato come una favola: i "buoni" da una parte, i "cattivi" dall'altra. Ma la realtà è molto più complessa. Le etichette come "stato canaglia" o "difensore della democrazia" spesso riflettono più interessi geopolitici che verità oggettive.
Io non voglio vivere in uno Stato in cui le donne sono costrette a coprirsi il volto, il corpo, a essere picchiate o comandate a gesti dall'uomo.
Tutti ne parlano — forse per sviare l'attenzione da una guerra che l'Ucraina ha perso, dalle stragi di Gaza, di quelle Cristiane in Nigeria, dalle nuove crisi che bruciano il mondo. Intanto, la giustizia italiana barcolla. Qualcuno ci ha inviato una suggestione forte: e noi, che razza di giornalisti saremmo se la ignorassimo?
Mentre l'opinione pubblica è divisa tra guerra in Ucraina, Gaza e conflitto tra Iran e Israele, il genocidio silenzioso dei cristiani continua, nello Stato di Benue la Gaza Cristiana in Africa.
GIA – Giornalisti Italiani Associati
Dichiarazione del Presidente Andrea Ruggeri
Reggio Calabria, 16 giugno 2025
Missili sono stati lanciati contro Israele, nell'ambito di un'offensiva che ha coinvolto decine, forse centinaia, di missili balistici: si tratta dell'attacco più potente mai condotto dall'Iran contro lo Stato ebraico.
Guerre, povertà, disoccupazione. Ogni dibattito, prima o poi, arriva a un punto cruciale: cos'è davvero la democrazia? Cosa la distingue da una dittatura o da un'autocrazia?
Nelle prime ore di questa mattina, Israele ha lanciato un attacco aereo contro alcuni obiettivi militari strategici in Iran. Secondo le fonti ufficiali israeliane, l'operazione — definita "ordinata e graduale" — avrebbe colpito strutture legate al programma missilistico e nucleare iraniano. L'attacco segue una fase crescente di tensione regionale,...
E noi comuni mortali la capiamo benissimo.
Quando ci succede qualcosa di grave, ci rifugiamo anche noi in quel linguaggio che sfiora il sacro, il melodrammatico o semplicemente l'assurdo.
Lo diciamo come lo direbbe chi ha visto davvero troppo da vicino il bordo del baratro.
Leonardo Metalli, giornalista del TG1, un tempo vicino al Movimento 5 Stelle e poi suo critico, torna a far parlare di sé. Dopo essere stato sospeso nel 2015 per un post su Facebook ritenuto lesivo dell'immagine RAI dove scrisse: "Tutto fantastico per il TG1 quello che fa il Governo... ma intanto ci sono pensionati senza cena" (e forse aveva...
Tra le pagine più cupe e nauseanti della guerra in Ucraina, ce n'è una che non si combatte né nelle trincee né nei cieli dei droni, ma nei media: una vergognosa speculazione sui corpi dei soldati caduti.
8.034.163 euro, più i costi di trasporto, montaggio delle sezioni, presenza di poliziotti e carabinieri ai seggi, utenze di luce e acqua, spese per l'alimentazione... tutto per niente, e già lo sapevano prima.
Alcune volte spiegare cosa significa con quello che scrivono alcuni, compolica la vita degli elettori, cercherò quindi di essere il più semplice e chiaro possibile.
Celebrare un anniversario non è cosa da tutti i giorni. Oggi, l'Arma dei Carabinieri festeggia 211 anni di storia: una storia fatta di sacrifici, responsabilità, dedizione e – talvolta – anche errori.