100 anni della Signora Filomena
Filomena Madafferi oggi 1 marzo 2023 celebra il suo centesimo compleanno, ed è festa grande a San Ferdinando per il traguardo secolare raggiunto dalla signora. Una signora che ha vissuto 100 anni della nostra storia, di quella di San Ferdinando, affrontando appena maggiorenne la seconda guerra mondiale, le mareggiate poi già signora l'elevazione di San Ferdinando a comune e infine l'emigrazione africana e dell'est Europa che caratterizza ancora oggi circa il 25% della popolazione.
A pochi giorni della festa della Donna un simbolo un giorno da ricordare per l'intera comunità che si è stretta affettuosamente intorno a Filomena e alla sua famiglia.
Molti sono emigrati, in Brasile Argentina e Stati Uniti, molti sono semplicemente scomparsi nel tempo, ma Filomena è lì a ricordarci, come nella fotografia che noi proponiamo, che noi c'eravamo.
Anche il sindaco Gianluca Gaetano ha voluto manifestare il proprio affetto alla signora, facendo visita alla simpatica e allegra centenaria per consegnarle una targa a ricordo e di un piccolo traguardo, ma anche e soprattutto perché in Lei c'è la memoria e la storia viva di San Ferdinando.
E come ha sottolineato in una parte del suo discorso il primo cittadino
"Filomena ..... è esempio della resilienza che caratterizza il nostro popolo, un popolo che ha vissuto grandi traumi ma che è sempre riuscito a risollevarsi grazie al duro lavoro e al senso di responsabilità...''
Più che gli auguri a Filomena! vorremo dirle grazie.
La fotografia qui sopra, inviata dalle lontane Americhe ... a Pirrottina Domenico curatore del Gruppo Facebook SAN FERDINANDO (RC)...c'era una volta (e li pubblicata) ricevuta dalla famiglia Mandaglio-Lombardo Parisi-Tavella, è datata 1935, e visto che la comunione e cresima di quell'anno era per bambini e bambine di 7/8 anni e di 11/13 Filomena Modafferi potrebbe essere tra loro? Mah?! Quello che conta è che Lei era coetanea di tutti questi sanferdinandesi e quindi parte di questa bellissima storia. Approfitto per dire a Pirrottina Domenico, grazie per valorizzare la storia della nostra terra, da ex emigrante in Sud America apprezzo moltissimo il suo sforzo e lo condivido.
Andrea Ruggeri