2 Pesi e 2 Misure

28.12.2023

Che la locuzione avere/tenere/usare due pesi e due misure significa 'usare criteri diversi per valutare situazioni simili, valutare ingiustamente' già lo sapevamo, quello che non sapevamo è che viene usata da tanti come una "Illogica, logica di dolore e tristezza".

Infatti molti giornali nel mondo ed in Israele, come Heratz scrivono:

"Centinaia di giovani israeliani provenienti dalle comunità adiacenti al confine con la Striscia di Gaza hanno manifestato giovedì sera davanti alla Knesset, chiedendo il rilascio delle decine di ostaggi detenuti da Hamas", (alla Knesset israeliana?).

La manifestazione si è svolta al termine di una marcia di cinque giorni dalla piazza degli ostaggi di Tel Aviv alla capitale israeliana.

Yuval Sharabi, 17 anni, del Kibbutz Be'eri, il cui padre Yossi e lo zio Eli sono detenuti da Hamas, si è rivolto ai manifestanti.

"Mio padre non sa che siamo vivi. L'ultima immagine che ha visto è che eravamo in piedi sulla strada con due terroristi. Deve credere che siamo morti o in cattività".

Sharabi ha continuato dicendo che "ti stiamo aspettando, papà. Siamo sani ma, senza di te, non siamo completi".

Stessa cosa l'IDF (The Israel Defense Forces), che fa i nomi di tre soldati uccisi nei combattimenti a Gaza.

Senza ombra di dubbio una tristezza infinita, per Sharabi, vorremmo però sapere a fronte di almeno 1.300 civili e soldati uccisi in Israele dal 7 ottobre (molti da fuoco amico), almeno 130 ostaggi detenuti a Gaza (dei quali molti di altri paesi stranieri), perché pochi ricordino alle persone comuni del pianeta che sino a ieri 21.110 sono i civili morti palestinesi dei quali quasi la metà bambini, ed i 55.243 feriti a Gaza, dove i piccoli rappresentano esattamente il 55%, senza contare le migliaia di ostaggi, denudati e legati come cani, solo per ribellarsi alla loro distruzione.

Piango assieme a Sharabi, ma "non posso usare due pesi e due misure", mi dispiace.

Fonte: Entrambi i dati sono stati pubblicati da Haaretz nel notiziario del 28/12/2023.