30 anni di carriera Andrea Bocelli

19.07.2024

Ci ha avuto la fortuna di assistere sa cosa è successo il 15, 17 e 19 luglio al Teatro del Silenzio Lajatico (PI)

Il Teatro del Silenzio* si è animato per un altro straordinario evento che questa volta ha celebrato la musica e la carriera di Andrea Bocelli.

Molti ospiti che con lui hanno cantato e suonato come Ed Sheeran, Jon Batiste, Russell Crowe, Shania Twain, Sofia Vergara, David Foster, Christian Nodal, Sofia Carson, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia e ancora, le stelle della musica classica Plácido Domingo, José Carreras, Lang Lang, Aida Garifullina, Bryn Terfel, Nadine Sierra, e moltissimi altri tra questi i figli Virginia e Matteo Bocelli, ormai grandi artisti.

Tre serate fantastiche, una invasione pacifica, attenta e festosa. 

Poco meno di 40mila persone, per la maggior parte straniere (forse noi italiani stiamo perdendo il gusto del bello), hanno raggiunto il Teatro del Silenzio per festeggiare insieme ad Andrea Bocelli e ai suoi ospiti i trenta anni di carriera del nostro maggior cantante vivente, nato proprio a Lajatico, a pochi chilometri da quel luogo magico, che a vederlo apparire dietro le colline ruba il fiato. 

Circa 16/17 mila persone al giorno tra prove e serata, in un luogo suggestivo e accattivante con il massimo dell'accoglienza.

La mia amica Veronica Bocelli, moglie di Andrea, sa cosa deve fare in una situazione come questa ed è la prima, come sempre a mostrare serenità a gestire la sicurezza ogni volta che appare un problema.

Alla fin fine, lei di shows al fianco di Andrea, ne ha fatti molti e con numeri di persone da capogiro e problemi ben più gravi da risolvere.

Ricordo a San Paolo del Brasile quando sotto una pioggia torrenziale con il fango da tutte le parti all'ippodromo, sono riusciti a recuperare uno show impossibile, io lo so bene essendo stato il primo a incontrarlo dopo lo spettacolo.

O come quella volta in piazza duomo a Milano con Lang Lang e Andrea alle prove a tenere a bada orde di giornalisti, con una calma, quasi non centrasse niente con l'evento. Tutte le volte che hho seguito loro sapevo esattamente che niente di grave poteva succedere, perché c'era Lei.

Ma non sono mancate le sorprese un Johnny Deep sorridente che suona la chitarra mentre Andrea Bocelli interpreta En Aranjuez con Tu Amor e alla fine cita Jeff Beck e un Will Smith tra emozioni lacrime e risate e tra lo stupore generale ecco l'attore americano prendersi il centro del palco con un recitativo, il toccante You'll Never Walk Alone che poi Andrea Bocelli trasforma in canzone. E l'amico Lang Lang al piano con un momento di virtualismo visionario. Chiaramente Standing ovation per Virgina Bocelli, la piccolina di casa che ha scelto per presentarsi You Raise me up, con il papà Andrea emozionantissimo.

Le serate di Lajatico, le vedrete anche voi perché, andranno prima al cinema, poi in televisione e quindi diventeranno un disco. 

Veronica ha raccontato ai giornalisti che l'agenda di Andrea è ricca di impegni e alcuni nascono improvvisi: "Qualche giorno fa a Firenze c'era Elon Musk e chiede se Andrea va a eseguire due pezzi per un evento charity. Diciamo di sì è senza alcun compenso. Allora Musk dice che per ricambiare inviterà Andrea per un viaggio nello spazio: il rifiuto di mio marito è netto. Andremo però a vedere un lancio. Ma Lajatico resta speciale perché mio marito qui ritrova gli amici di sempre".

Lajatico, in provincia di Pisa, si è trasformata, come già successo nel passato nella capitale mondiale della musica, e Andrea non avrebbe potuto festeggiare meglio i 30 anni di carriera.

Andrea Bocelli 30: The Celebration non dimenticate il nome dell'Evento, sicuramente il maggiore del panorama musicale di questo 2024, film  

"Da bambino ho imparato a sognare il mio futuro nel silenzio incantato di queste colline. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno aiutato i miei sogni d'infanzia a diventare realtà con un concerto indimenticabile"
Andrea Bocelli

Un Film Concerto

Le tre serate come abbiamo detto sopra sono diventate un film-concerto che arriverà nei cinema di tutto il mondo, prodotto da Mercury Studios, Maverick, Impact Productions e CITYSOUND & Events, con la regia del candidato ai Grammy e vincitore dell'Emmy Award Sam Wrench (lo stesso che ha diretto Taylor Swift - The Eras Tour, il film-concerto che ha ottenuto il maggior incasso di tutti i tempi, e creato film con performance dal vivo con Billie Eilish, Lizzo, BTS, The Weeknd, tra gli altri).

Il direttore creativo dell'evento è stato Francisco Negrin, fantastico talento Messicano, due volte candidato all'Olivier Award, che porterà la sua visione unica nel cuore della Toscana. Negrin ha diretto oltre 70 produzioni acclamate dalla critica nei principali teatri d'opera di tutto il mondo, tra cui la Royal Opera House di Londra, la Sydney Opera House, la New York City Opera e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi.