Attentato a Mosca. Perché?

23.03.2024

Il Servizio federale di sicurezza russo (FSB) analizza il possibile coinvolgimento dell'Ucraina all'assalto, pur con un affiliato ISIS che ne rivendica la responsabilità.

Per i Russi troppo comodo.

Interno del Crocus City Hall - Foto-ram.ru
Interno del Crocus City Hall - Foto-ram.ru
Foto: Sergei Vedyashkin/Moscow News Agency via AP Photo
Foto: Sergei Vedyashkin/Moscow News Agency via AP Photo
Foto: Sergei Vedyashkin/Moscow News Agency via AP Photo
Foto: Sergei Vedyashkin/Moscow News Agency via AP Photo

Le autorità russe hanno arrestato 11 persone in relazione a un macabro attacco in una sala da concerto vicino a Mosca, mentre il bilancio delle vittime è salito a 115, con oltre 120 feriti.

Sabato, il Comitato Investigativo russo ha dichiarato che sono stati trovati altri corpi all'interno del Crocus City Hall, nel sobborgo settentrionale di Krasnogorsk, a Mosca.

Rivolgendosi al popolo russo, il presidente Vladimir Putin ha definito l'attacco un "barbaro atto terroristico" e ha dichiarato la domenica come giorno di lutto.

Il capo del Servizio di sicurezza federale (FSB), Alexander Bortnikov, ha riferito a Putin che tra le persone arrestate all'inizio di sabato ci sono quattro uomini armati e che le indagini proseguono per identificare i loro complici.

Il comitato investigativo ha dichiarato che le persone sono morte per ferite da arma da fuoco e inalazione di fumo dopo che un incendio ha avvolto il locale da 6.000 posti.

"I terroristi hanno usato un liquido infiammabile per appiccare il fuoco nei locali della sala concerti, dove si trovavano gli spettatori, compresi i feriti", ha dichiarato.

Circa 107 persone erano ancora in ospedale sabato mattina, secondo il Ministero delle Situazioni di Emergenza russo.

I video verificati mostrano le persone che prendono posto nella sala e poi si precipitano verso le uscite mentre i ripetuti spari riecheggiano sopra le urla. Altri filmati mostrano uomini che sparano a gruppi di persone. Alcune vittime giacciono immobili in pozze di sangue.

"All'improvviso ci sono stati dei colpi dietro di noi - spari. Una raffica di spari - non so cosa", ha detto all'agenzia di stampa Reuters un testimone che ha chiesto di non essere identificato per nome.

"È iniziato un fuggi fuggi. Tutti correvano verso la scala mobile", ha detto il testimone. "Tutti urlavano, tutti correvano".

I funzionari russi hanno dichiarato che la sicurezza è stata rafforzata negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nella metropolitana di Mosca. Il sindaco ha cancellato tutti i raduni di massa, mentre i teatri e i musei dell'area, che ospita più di 12 milioni di persone, sono stati chiusi per il fine settimana. Anche altre regioni russe hanno rafforzato la sicurezza.

Il politico russo Alexander Khinshtein ha dichiarato che gli aggressori sono fuggiti a bordo di un veicolo Renault che è stato individuato dalla polizia nella regione di Bryansk, a circa 340 km (210 miglia) a sud-ovest di Mosca, venerdì sera, e non hanno rispettato gli inviti a fermarsi.

Ha detto che due persone sono state arrestate dopo un inseguimento in auto e altre due sono fuggite in una foresta. Dal resoconto del Cremlino, sembra che anche loro siano stati successivamente arrestati.

Khinshtein ha detto che nell'auto sono stati trovati una pistola, un caricatore per un fucile d'assalto e passaporti del Tagikistan, uno Stato dell'Asia centrale che faceva parte dell'Unione Sovietica.

Coinvolgimento dell'ISIS

Le autorità russe hanno parlato di "attacco terroristico", ma non hanno commentato la rivendicazione dell'ISIS.

Subito Stati Uniti e loro alleati tramite analisti militari, hanno affermato che l'ISIS-K ha obiettivi di portata globale, non solo in Asia centrale, avrebbero attaccato Mosca.

Ma come fanno questi analisti immediatamente ad identificare i colpevoli? E i mandanti? E poi sia americani che alleati già anticipano 

"Probabilmente vedremo altri attacchi in altre capitali".

Ma i Russi non sono bravi solo come militari in guerra, i loro servizi di informazione lo scopriranno e allora sapremo chi sono i veri mandanti. Intanto perché il governo americano, nei giorni precedenti indicava ai cittadini americani presenti a Mosca di evitare concerti? Shows ed Eventi pubblici? Perché? Come faceva a saperlo?

Andrei Kartapolov, legislatore ed ex generale, ha dichiarato che la Russia dovrebbe rispondere sul campo di battaglia se l'Ucraina è coinvolta nell'attacco di Mosca, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa russa RIA Novosti.

L'FSB ha sostenuto che gli autori dell'attacco erano in viaggio verso il confine con l'Ucraina quando sono stati arrestati, ha riferito l'agenzia di stampa russa Interfax, aggiungendo che i sospetti "avevano contatti" all'interno dell'Ucraina.

Tre giorni prima dell'attacco, Putin aveva pubblicamente respinto gli avvertimenti occidentali di un imminente attacco a Mosca come propaganda volta a spaventare i cittadini russi.

La Casa Bianca ha dichiarato di aver ricevuto informazioni su un "attacco terroristico pianificato" a Mosca all'inizio del mese - "potenzialmente mirato a grandi raduni, tra cui concerti" - e di aver trasmesso le informazioni a Mosca.

Lo ha fatto nell'ambito della politica del "dovere di avvertire", in base alla quale gli Stati Uniti avvertono nazioni o gruppi quando ricevono informazioni su minacce specifiche di rapimento o uccisione di più vittime, ha dichiarato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adrienne Watson.

Riconoscendo di aver ricevuto l'avvertimento dagli Stati Uniti, una fonte della sicurezza russa ha detto che le informazioni "non contenevano dettagli", ha riferito RIA Novosti.

L'assalto ha suscitato la condanna e lo shock del mondo intero e anche del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che ha "condannato con la massima fermezza l'atroce e vile attacco terroristico".

Fonti: AP; Al Jazeera; Ram.ru .