Bagnara: intere famiglie salvate dall’inferno di fuoco

20.10.2023

Furioso incendio a Bagnara Calabra

Il comune del reggino è tra le fiamme da ieri pomeriggio. Le fiamme partite dalle colline, si pensa a un piromane, ha raggiunto il centro abitato nella famosa località di Marinella, arrivando sino alla storica Torre. 

Il fuoco non ha lasciato in pac e neanche i morti avvolgendo il cimitero locale. è arrivato fino alla Torre, icone storica della città che ha dato i natali a Mia Martini e Loredana Bertè. 

Sul luogo, chiaramente sono presenti numerose squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Le fotografie mostrano il dramma vissuto dai cittadini di Bagnara, terrorizzati dagli incendi.

Come quasi sempre nessuna pista. Questo è il secondo incendio di grandi dimensioni nell'are di Bagnara negli ultimi mesi e la popolazione non ne può più. 

L'allerta in Sicilia non è ancora finito, dopo i gravi incendi della scorsa settimana, ma grazie alla dichiarazione dello stato di crisi deliberato dal governo siciliano mercoledì scorso Corpo Forestale e della Protezione Civile si è accesa la luce sulla necessità di massima attenzione per intervenire tempestivamente ed evitare danni a persone, beni, attività imprenditoriali e all'ambiente, principalmente individuando e denunciando gli autori degli incendi dolosi o di comportamenti colposi, migliorando il sistema di monitoraggio, prevenzione e spegnimento dei roghi. 

In ogni caso, per una mascherina che mancava in viso o un signore che prendeva sole in spiaggia, durante l'abominevole lockdown, le forze dell'ordine erano intransigenti e tempestive. 

ADESSO VOGLIAMO VEDERE LA STESSA INTRANSIGENZA E TEMPESTIVITÀ CON I PIROMANI E PER COSE CHE REALMENTE CI STANNO DISTRUGGENDO GRAZIE