Calabresi del Cile
Lo sapevate che il presidente dell'associazione calabrese in Cile è un laureanese? Proprio così Mario Tapia, i cui bisnonni erano di Laureana di Borrello, è legato alla Calabria e quindi alle proprie origini in maniera molto particolare.
Tapia succede a Mauro Fortunato, che è andato a ricoprire la presidenza del Consiglio Regionale di Valparaíso, seconda città portuaria del Cile e fra le più importanti del pacifico meridionale.
L'Associazione calabrese del Cile (Asociación Calabresa de Chile) sorta a Santiago del Cile il 6 ottobre 1995, è attivissima nella comunità italiana del Cile, legata come è alla nostra terra e ora in particolare alla città metropolitana di Reggio Calabria. L'associazione mantiene scambi intensi con la Calabria essendo una delle più attive nel panorama Sud Americano e il suo presidente è attivissimo su Facebook, il motto dell'associazione è - Raggruppare tutte le famiglie di origine calabrese emigrate in Cile. - Riattivare l'Associazione Regionale Calabria in Cile. - Che i nostri discendenti sappiano di più sulle origini dei loro antenati, i loro costumi, tradizioni, folklore, luoghi di interesse, la loro lingua. - Fornire informazioni sulle possibilità di borse di studio e studi in Calabria .
Come ci diceva a Roma l'On. Franco Tirelli eletto nella circoscrizione America Meridionale, in Cile gli oriundi possono essere meno che in Argentina e Brasile, ma si fanno sentire.
Complimenti a Mario Tapia e buon lavoro.