Caminiti e Falcomatà si incontrano a Reggio

04.02.2024

Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo San Giorgio, sede municipale del Comune di Reggio Calabria, un incontro tra il Sindaco Giuseppe Falcomatà e quello di Villa San Giovanni Giusy Caminiti.

I cittadini di Villa San Giovanni aspettavano questo primo incontro, da tempo, per "un dialogo sul tema dei trasporti e delle infrastrutture nell'area dello Stretto e lo sviluppo di un percorso sinergico che punti al coinvolgimento istituzionale del territorio, anche in vista dell'ipotesi di avvio dei lavori del Ponte sullo Stretto".

All'incontro, al quale era presente il Consigliere regionale Giovanni Muraca, ed una nutrita rappresentanza della Giunta e del consiglio comunale villese.

Non sappiamo poi perché i giornalisti non sono mai invitati a questi incontri, ma ricevono comunicati stampa, solo dopo la loro realizzazione. Vorremmo poter stare presenti e notiziare quello che vediamo e non solo quello che "dopo" ci comunicano.

In ogni caso l'oggetto del confronto erano una serie di collaborazioni che i due Comuni hanno già avviato ed intendono sviluppare per un lavoro sinergico che punti alla valorizzazione di una conurbazione sostenibile tra le comunità dell'area dello Stretto e nell'ottica di un percorso comune con la sponda siciliana. 

Al centro del confronto, tra l'altro, anche l'ipotesi condivisa di uno spostamento degli attracchi per l'attraversamento dello Stretto nell'area a sud del porto storico di Villa San Giovanni, in una zona più idonea ad accogliere i flussi di traffico veicolare, consentendo inoltre la prosecuzione di un unico fronte mare cittadino, tra la periferia nord di Reggio Calabria e quella sud di Villa. Sul tavolo anche la sinergia tra i due Enti, e con gli altri Comuni del comprensorio dell'area dello Stretto, in vista delle prossime attività propedeutiche all'iter relativo alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, da affrontare con un approccio istituzionale condiviso che punti a rappresentare le istanze del territorio e le prerogative delle comunità residenti a Villa San Giovanni, a Reggio Calabria e complessivamente nell'area interessata dai lavori.
Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha affermato: "Un incontro utile che rinsalda un percorso sinergico da tempo avviato e che consente alle nostre Amministrazioni di continuare a lavorare in piena sintonia, nell'ottica di una visione comune che riguarda principalmente gli aspetti legati alla programmazione ed allo sviluppo strategico territoriale. Il tema dei trasporti e delle infrastrutture - ha concluso il sindaco - riveste in quest'area un'importanza specifica, non solo per ciò che riguarda il Ponte sullo Stretto, ma per l'intero sistema integrato, con l'ambito portuale, con il tema dell'attraversamento, della ricettività portuale a fini commerciali e turistici, con l'ambito aeroportuale ed il sistema intermodale di collegamento tra le diverse infrastrutture ad oggi presenti o ancora da realizzare". 

Il sindaco Giusy Caminiti ha ringraziato il sindaco Falcomatà nella doppia veste di sindaco metropolitano e di sindaco della Città di Reggio Calabria, città con la quale, spiega Caminiti, è necessario aprire un unico tavolo di confronto sulle tematiche portuali e sull'area integrata dello Stretto: "La visione della portualità commerciale va integrata con quella crocieristica portata avanti dall'amministrazione di Reggio e con quella diportistica su cui sta puntando la nostra Città, liberando le comunità dall'assedio dei mezzi da e per la Sicilia e immaginando una continuità del nuovo waterfront che va progettato. La nuova visione - ha concluso Caminiti - va condivisa dalla politica che già con questo incontro si è espressa favorevolmente e va costruita in un tavolo permanente di confronto: un dialogo avviato con grande disponibilità dal sindaco Falcomatà, che ringraziamo per l'attenzione riservata ai problemi della nostra Città".

---------------------------

Come sempre vorrei aggiungere, come opinionista un piccolo pensiero, che poi è il pensiero di 30% dei cittadini non muniti d'auto e anche di quelli che l'auto vorrebbero evitare di usarla.

Ma VOI lo sapete che abbiamo bisogno di una linea di MicroBus continua (già da tempo) tra Reggio e Villa? E che BridgeInvest si è premurata di mettere nel suo progetto di supporto, anche questa fondamentale tematica? Possiamo fare Ponti giganti, spostare Porti e altre infrastrutture, ma se non organizzeremo con l'iniziativa privata, SUBITO, i trasporti tra le due città, tutte queste, come sempre saranno solo chiacchiere. 

Nella foto del tavolo di confronto non c'erano fogli, studi progetti o bozze solo i cellulari di ognuno.

Nella riunione della BrdgeInvest di eventuali investitori privati, c'erano foto e video di bus elettrici e satellitari, centrali, aree progettuali, tanti fogli e gente pronta a investire tempo e denari.

Quando potremo vedere, meno tavoli di confronto e più tavoli di lavoro su quest'area? Quando saremo invitati ai tavoli istituzionali, eventualmente per indicare e consigliare qualcosa .... le amministrazioni rappresentano i cittadini. ....  e dovrebbero ascoltare anche la loro opinione.

I cittadini hanno bisogno di trasporti continui, diari, compresa la domenica, tra le due città per diminuire il traffico sulla statale e la mattina sull'autostrada e facilitare turismo e mobilità legata in breve alla costruzione del Ponte sullo Stretto e di altre fondamentali opere viarie. 

Un passo avanti oggi, per lo meno sanno che il PONTE potrebbe essere realmente fatto e tutti ORA si vedono che sono leggermente in ritardo.

Noi siamo qui. Buon lavoro a Villa San Giovanni e Reggio Calabria, a Messina queste riunioni sono già allo stadio 3, con un po di energia possiamo raggiungerli.

Andrea Ruggeri