Cardeto, Sagra della castagna alla XXIII edizione
Ci direte "ma la sagra è ad ottobre!!" è vero, ma se mi permettete, sono passati solo 5 mesi dall'ultima edizione della sagra delle nostre caldarroste preferite (ne ho ancora una, di quelle distribuite ai partecipanti) e mi è venuta in mente proprio la bellissima festa, i suoi prodotti tipici locali, i buonissimi panini con le frittole e con la salsiccia, il vino, forse perché il formaggio che ho acquistato alla baracca è finito o forse perché ci manca, abbbiamo deciso di parlarne ed è chiaro, quando a carnevale mi stavo scorpacciando di chiacchiere mi sono venuti in mente quelli dell'Associazione Pasticcieri Reggini APAR, che preparano per la festa i tipici dolci e le torte a base di farina di castagne.
Come diciamo noi U porcu è a muntagna, e a caddàra bùggh, siamo in anticipo per le frittole, ma già ne parliamo. Ops... mi dicono in redazione che ci leggono un mucchio di polentoni e allora traduciamo "Il maiale è ancora a monte, mentre giù a mare il calderone per le frittole già bolle" tanto per intenderci stiamo godendo di qualcosa che deve ancora compiersi.
Per quelli che non hanno partecipato ad una delle altre 22 feste, non c'è solo il cibo, ma anche la musica, prodotta da tantissimi suonatori di organetto, zampogna e tamburello dislocati in ogni angolo del paese, il tipico "sonu a ballo" di Cardeto.
Una cosa è certa noi di u Riggitanu ci saremo e ne riparleremo appena avremo il programma 2023.
Andrea Ruggeri