Come difendersi dal caldo? Trucchi e consigli
Vi proponiamo trucchi e consigli per rinfrescarvi nei giorni caldi e di molta afa.
Certamente d'estate, quando realmente il caldo è soffocante, le nostre città diventano bollenti e ogni giorno cerchiamo qualche "escamotage" per tentare di rinfrescarci dentro e fuori casa. A Reggio Calabria, come a Villa San Giovanni, non esattamente in riva al mare soffriamo tantissimo e allora vi presentiamo alcuni trucchi semplici ed economici di cui potete servirvi per combattere l'afa ed chiaro le migliori opzioni di ventilatori.
Oltre ai soliti e sempre validi consigli di mangiare frutta e verdura in abbondanza, non uscire nelle ore più calde della giornata (se possibile), coprirsi con un capello e tenere sempre a portata di mano la bottiglietta d'acqua, cosa possiamo realmente fare per fronteggiare il gran caldo? Ecco i nostri consigli ai quali forse non avete pensato…
- Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno
- Mangiare cibi leggeri e ricchi di acqua
- Consumare meno cibo ma effettuare più pasti durante il giorno
- Vestirsi leggeri con colori chiari, specialmente se siete fuori casa, evitate i vestiti scuri che "attirano" il sole. Meglio scegliere abiti chiari, freschi, leggeri e non aderenti. Materiale particolarmente consigliato è il cotone ma anche la canapa o il lino che permettono alla pelle di traspirare mantenendo dunque la temperatura corporea nei giusti livelli. Fuori casa indossate cappello e occhiali da sole.
- Farsi la doccia più volte durante il giorno (anche senza sapone) e di preferenza fredda.
- Spegnere tutti gli apparecchi elettronici presenti in casa
- Disporre piante rampicanti sul balcone
- Appendere delle tende chiare alle finestre della nostra abitazione
- Bere acqua calda o tiepida, insomma tè.
- Farsi il pediluvio soprattutto dopo una giornata pesante dove magari si è stati molto in piedi e si è dovuto affrontare il gran caldo, un pediluvio può essere risolutivo. Serve non solo a rinfrescare ma anche a sgonfiare le caviglie migliorando la circolazione. All'acqua tiepida si possono aggiungere sale, bicarbonato e oli essenziali per rendere l'esperienza anche più rilassante.
- Nebulizzare con uno spruzzino per nebulizzare l'acqua o meglio ancora l'acqua di rose, profumata e rinfrescante. Se la volete usare a questo scopo potete prepararla in casa e poi conservarla in frigorifero per aumentarne la freschezza.
- Borsa dell'acqua calda riempita di ghiaccio
- Ghiaccio davanti al ventilatore, qui di seguito vi consiglieremo dove comprare il vostro ventilatore a risparmio energetico a buon prezzo, ma sappiate anche, che in casa potete usare un semplice trucchetto quello di mettere davanti al ventilatore un contenitore con acqua e cubetti di ghiaccio in modo che l'aria smossa aumenti in freschezza. Evitate però di farlo di notte mentre dormite.
- Bevande rinfrescanti oltre all'acqua calda possono aiutare l'idratazione del corpo. Scegliere alcune bevande giuste ed in grado di combattere sete, afa e disidratazione. Si tratta in particolare di acqua e menta (fatta in casa non da sciroppo pronto pieno di zucchero!), tisana alla menta, karkadè, acqua di cocco, succo di tamarindo, in generale tutta la frutta rossa, centrifugati e succhi di frutta, frullati, acqua con cannella, fragole, fiori di sambuco, cetriolo o zenzero che aiutano anche a distruggere le cellule grasse del nostro corpo, mantenendoci in linea. Portatele con voi anche fuori casa all'interno di un thermos.
- I Ghiaccioli danno un bel senso di refrigerio, soprattutto al gusto di menta, limone o al tè verde. Potete prepararli in casa senza zuccheri aggiunti (*seguite le nostre ricette qui sotto).
- Ma poi il classico ventilatore ed ecco dove vicino a Reggio Calabria a Villa San Giovanni, potete trovare una grande varietà e tipi di tutte le dimensioni, velocità de potenze, sempre mantenendo il costo beneficio come primo item di scelta.
* Ghiacciolo al Limone
Per la sua preparazione vi basterà avere a disposizione un limone fresco e maturo, ancora meglio se di provenienza biologica. Diluite il succo di limone, dopo averlo spremuto e dopo aver eliminato attentamente i semi, in 400 millilitri d'acqua. Discioglietevi dunque il dolcificante che avrete scelto, suddividete il composto nei vostri stampini e lasciate solidificare i ghiaccioli in frigorifero per 3 o 4 ore.
* Ghiacciolo alla Menta
Per realizzare i ghiaccioli alla menta le foglie di menta sono state triturate, così da conferire sia sapore che colore, aggiungete acqua e sciroppo alla menta. Se preferite invece un gusto più delicato potrete tranquillamente ometterle o ridurne la quantità. mettera la menta tritata nello stampino e completare con acqua con sciroppo e lasciate solidificare i ghiaccioli in frigorifero per 3 o 4 ore.
* Ghiacciolo al Tè Verde
Ecco un ghiacciolo dal gusto insolito che difficilmente riuscirete a reperire in commercio e che potrete quindi preparare in casa assaporando ancora di più le gioie dell'autoproduzione. Dovrete avere a vostra disposizione una bustina di tè verde o due cucchiaini di foglie di tè verde ogni 250 millilitri d'acqua. Preparate il vostro tè verde come d'abitudine, aggiungete del succo di limone e dolcificate a piacere. Lasciate raffreddare e trasferite nelle vostre formine o stampini. Dopo poche ore nel congelatore potrete gustare i vostri ghiaccioli. La medesima preparazione è adatta per qualsiasi tipo di tè o tisana. Avrete dunque un ricco ventaglio di possibilità!