Cos'è la Scuola?

30.03.2023

Il problema che affronto da sempre nel mio lavoro di scienziato della storia e della politica e di regista è far comunicare i vecchi coi giovani, gli adulti con gli adolescenti.
Perciò pubblico il mio più recente documentario, IL MEDICO A CAVALLO (questa foto è un suo fotogramma), in una scuola media superiore di Siderno, il "Guglielmo Marconi", la mattina del 31 marzo prossimo.
Cerco ancora una volta di comunicare con gli adolescenti, e comunicare vuol dire scambiarsi i doni.
Il dono proprio dei vecchi e degli adulti è l'esperienza riflessiva, il dono proprio dei giovani e degli adolescenti è l'energia esplosiva. Se riusciremo a costruire e sviluppare una continua comunicazione tra le generazioni faremo di questa vecchia civiltà moderna una nuova civiltà di umani creativi e solidali.
Ora, attenzione, io non uso gli adolescenti e i giovani come oggetti passivi, ma come soggetti attivi, non come destinatari di un messaggio prefabbricato ma protagonisti da ascoltare e coi quali fare insieme.
Volete un esempio concreto di quanto sto dicendo? Ecco il documentario COS'E' LA SCUOLA? - che ha per protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico Statale "S. Cannizzaro" di Palermo - che ho girato e pubblicato nel 2014 con la collaborazione dei loro docenti in quell'anno in quel liceo.

Faccio un cinema realistico: rappresento la realtà senza abbellimenti. E soggettivo: lo faccio a partire dall'esperienza dei soggetti che la vivono. In questo caso, la realtà della scuola del 2014 a partire dall'esperienza di un gruppo di studenti liceali ai quali ho fatto a bruciapelo la domanda: Cos'è la scuola? Questo ritratto della scuola, questo autoritratto di una generazione, è nato lungo la linea di collaborazione che coltivo da anni con Giuseppe La Russa, docente di inglese e critico di cinema. Ringrazio gli studenti del Liceo Scientifico Statale "S. Cannizzaro" che hanno svelato i propri pensieri, gli operatori scolastici e i docenti che hanno partecipato (Elena Santomarco e MariaTeresa Calcara in particolare), il dirigente scolastico Anna Bica, e François Truffaut (per il provino e la scena dal suo film Les Quatre Cents Coups), e Palermo - città tutta porto. E il montatore del documentario: Alessandro Isidori. 

ATTENZIONE: il mio vecchio sito (www.pasqualemisuraca.com) è morto. Dalle sue ceneri è nato un nuovo sito: https://misuracapasquale.wixsite.com/...
Pasquale Misuraca

Bravo Pasquale, cinema realistico e realmente molto interessante.