Edoardo Bennato a Reggio quanti ricordi

06.08.2024

Mercoledì 7 agosto, alle ore 21,30, Piazza del Popolo a Reggio Calabria 

Lo Show inserito nel festival "Altri Luoghi 2024", promosso dalla Compagnia "Scena Nuda" diretta da Teresa Timpano, nell'ambito di "Morgana", il progetto dell'Amministrazione Comunale finanziato con fondi Fus – Ministero della Cultura, che si inserisce nell'Estate reggina, con presenza garantita anche tra Catona, Arghillà e Pellaro.

Ed Edoardo tornerà, così, ad esibirsi in Piazza del Popolo, che lo aveva già ospitato nel live del 2008.

Il programma prevede l'apertura degli Oblivion e a seguire uno dei maggiori cantautori italiani, di sempre.

Per lo meno 3 generazione hanno ascoltato le sue canzoni, ma per noi che negli anni 70, lo vivevamo come un cult, Edoardo è musica.

hanno cercato di infilarlo in politica, in polemiche e in scontri, ma come dice Lui sono le sue canzoni che parlano, canzoni che sono di un'attualità disarmante.

Brani contestando la società, la globalità e anche la sinistra che lo voleva vedere come bandiera, ma lui dicendo "le bugie non importa da che parte siano dette, sono bugie" rispondeva con un brano durissimo contro la sinistra...  "ma com'è sinistro, ma com'è feroce il tuo sguardo quando parla della pace. Lo faresti a pezzi chi ti contraddice e difendi il gregge, ma sei tu il lupo".

Una volta a dagospia ha risposto sulla questione destra e sinistra in Italia «Capisco il rischio. Però non possiamo andare avanti in eterno con i guelfi e i ghibellini. Il Paese è prigioniero di due fazioni che si scontrano ferocemente senza esclusioni di colpi e senza regole. Porteranno la nostra Italietta allo sfascio totale».

Insomma uno che come me non ha paura di comunicare la sua visione del mondo.

Domani ci saremo Edoardo, domani, i ricordi torneranno vivi,  per due che come noi non sono stati mai normali, perché come hai detto tu 

"Chi è normale non ha molta fantasia"

Sempre attuale anche sulle donne "Mi preoccupano le donne. [...] Imitano troppo gli uomini nei comportamenti peggiori. Parlano, fumano e amano come loro. Chiedo alle donne di credere nella loro femminilità e di difenderla a ogni costo".

E allora domani alle ore 21,30 a Piazza del Popolo a Reggio Calabria, ad affiancarlo sul palco, a Reggio, ci sarà la BeBand, quella formazione storica che lo segue da tanti anni, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria).

Andrea Ruggeri