Europa al Forum Day a Cirò Marina
L'archeologa e neo presidente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, dott.ssa Stefania Mancuso, durante il suo intervento a Cirò Marina nella suggestiva Trattoria-Enoteca Max dei fratelli Salvatore e Vincenzo Murano al Forum Day internazionale dedicato ai 30 secoli di storia e identità della Calabria.
La dott.ssa Mancuso ci racconta tra le tante storie, quella di Europa"
"Zeus si innamorò di Europa mentre la osservava su una spiaggia insieme a delle ancelle, con le quali raccoglieva dei fiori e per averla ordinò ad Ermes di guidare i buoi del padre di Europa verso quella spiaggia. Poi Zeus assunse le sembianze di un toro bianco e le si avvicinò per distendersi ai suoi piedi. Europa salì sul dorso del toro, impressionata dalla sua mansuetudine, e questi la rapì e la portò attraverso il mare fino all'isola di Creta.
Zeus rivelò quindi la sua vera identità e tentò di usarle violenza, ma lei resistette. Il dio si trasformò in aquila e riuscì a sopraffarla in un bosco di salici o, secondo altri, sotto un platano sempre verde.
Suo padre Agenore mandò i suoi figli in cerca della sorella, ma pur avendo navigato tutti i mari conosciuti all'epoca, e fermatisi in tutte le città, nessuno si recò a Creta e così non fu mai più ritrovata.
Europa sposò poi il re di Creta Asterio e divenne la prima regina dell'isola greca."
Speriamo che l'Europa attuale rapita da un zeus, non proprio saggio e simile a quello di questo racconto, possa essere ritrovata e portata alla sua vera casa.
Tutto chiaramente è cominciato nel mediterraneo sud, chissà che un giorno se lo ricordino anche loro.
Cris Vicente