Fai Canestro

29.03.2023

Giovedì 30 Marzo 2023 ore 15:00 - Palacolor Pellaro (RC)

Il basket in carrozzina è uno sport molto diffuso in tutto il mondo, Italia compresa. Nato intorno agli anni '40 durante la Seconda Guerra Mondiale, quando numerosi giocatori di basket rimasero feriti durante il conflitto desiderando proseguire la pratica di questo sport, pur adattata alle nuove esigenze, ha conosciuto una fortunata crescita che permette oggi a chiunque si voglia cimentare in questa disciplina di farlo in modo ordinato, regolamentato e – soprattutto – divertente.

Ma come si gioca al basket in carrozzina? Quali sono le regole di questo sport?

Regole del basket in carrozzina

Il basket in carrozzina, contrariamente ad altri sport adattati agli originali, ha subito pochi cambiamenti. Tieni infatti conto che le dimensioni del campo sono le medesime, così come il canestro e la sua altezza, la posizione della linea dei tre punti, il pallone, la durata delle partite, e così via.

Proprio per tale semplicità, guardare le partite di basket in carrozzina e interpretare quel che sta avvenendo è piuttosto semplice. Così come è piuttosto semplice organizzare delle partite di basket in carrozzina, considerato che il campo e le attrezzature saranno le medesime!

Cosa cambia tra il basket in carrozzina e quello originale

Naturalmente, qualche cambiamento vi è comunque stato, legato principalmente alla necessità di tenere in considerazione quali siano gli effetti dei movimenti effettuati con la carrozzina. Per questo motivo se un giocatore che ha la palla tocca con le ruote o con altre parti della carrozzina la linea laterale, è considerato fuori campo. Nei tiri liberi è invece consentito che le ruote piccole possano trovarsi sulla linea.

Un'altra modifica è legata alla necessità di tenere conto dei passi e dei doppi. In particolare, nella pallacanestro in carrozzina il giocatore che ha la palla non può far rimbalzare la stessa più di due volte senza passarla o tirarla. Ne consegue che il terzo rimbalzo è un fallo, e il giocare sarà sanzionato da regolamento per questo comportamento. Non si può inoltre lanciare la palla in mezzo ai due braccioli.

La squadra del basket in carrozzina

Il quintetto base della squadra del basket in carrozzina deve contenere diversi tipi di disabilità perché ad ogni giocatore viene assegnato un punteggio diverso a seconda del tipo di disabilità, compreso tra 1 e 4,5 punti (dalla disabilità più grave ad una più bassa). L'obiettivo dell'allenatore sarà quello di mettere in campo una squadra che abbia un punteggio non superiore ai 14 punti.

La durata delle partite

Le partite di basket in carrozzina durano 40 minuti, con 4 periodi di 10 minuti di gioco effettivo. Sono previsti degli intervalli a metà partita, fra il secondo ed il terzo periodo, che dura dai 10 ai 20 minuti.

Per quanto riguarda quel che avviene durante la partita, i giocatori hanno a disposizione 24 secondi per concludere un azione di gioco. In caso contrario, il possesso della palla passa alla squadra avversaria. Se tuttavia la squadra che detiene il possesso palla tocca il ferro con la palla (per un lancio non andato a buon fine) allora si avranno a disposizione altri 14 secondi per concludere l'azione.

I passi nel basket in carrozzina

Per quanto poi attiene la regola dei "passi", nella pallacanestro in carrozzina sono consentite due spinte di ruota quando il giocatore ha il pallone sulle gambe.

Le altre regole

Tra le altre regole tipiche del basket in carrozzina troviamo anche il non potersi sollevare dalla carrozzina (equivale ad un fallo tecnico) e la regola del vantaggio fisico che punisce chi oscillando tocca a terra con la pedana dei piedi e chi tocca terra con una parte del corpo diversa dalle mani.

Se vuoi saperne ancora di più, ti consigliamo di consultare il sito internet della FIPIC, la Federazione Italiana della Pallacanestro in Carrozzina.

Fonte: cdsportstore.com