Gambarie
Non c'è niente al mondo come uscire su un incontaminato, aperto, vergine pendio di montagna sopra una spessa coltre di neve fresca in polvere. Dà una sensazione suprema di libertà, di mobilità. Una grande sensazione di volare, come muoversi ovunque in un grande paradiso bianco.
(Hans Gmoser)
Dal mare alla neve
La montagna, è un luogo differente dal mare, a Riccione nuoti, a Cortina scii, ma nella città metropolitana di Reggio Calabria a pochi km dal mare dello stretto si possono inseguire anche i sogni bianchi e innevati.
Gambarie d'Aspromonte, di origini tenaci di chi, l'ha portata ad essere considerata tra le più importanti località turistiche estive e di sport invernali del sud d'Italia. Un ruolo come dicono loro, conquistato poco a poco, con l'impegno e la caparbietà tipica dei calabresi, che in questa località hanno creduto ed investito.
Un viaggio di 30 minuti per arrivare dal mare alle piste a quota 1400 mt, passando per uno dei panorami più suggestivi della nostra penisola, con la Sicilia e l'Etna alle spalle e alle porte del parco nazionale dell'Aspromonte, un'area protetta, unica, sia per l'estensione, che per il valore naturalistico, faunistico e paesaggistico.
Immaginate il piacere di immergersi nella natura e vivere a ritmo lento l'inverno o l'estate a vostro piacimento, tra i boschi i fiumi e i laghetti dell'Aspromonte. Dare a voi stessi e al vostro tempo, un nuovo valore, momenti importanti di relax nella natura o sulla neve assaporando la ricca cucina locale, dolci meravigliosi e magari accompagnati da un bicchiere di zibibbo. È questa la ricchezza di Gambarie: un mix di natura, neve e tradizioni, tra l'azzurro del cielo e il blu del mare.
Bellissimo film di CityNow