Giornata internazionale per l'accesso universale all'informazione
Questo articolo è stato censurato da Facebook e non sappiamo ancora il perché, visto che non attacca nessuno, questo è molto grave, leggetelo tutto e diteci se secondo voi ferisce qualcosa per essere stato rimosso e bloccato da Meta.
Sabato 28 settembre si celebra la Giornata internazionale per l'accesso universale all'informazione (IDUAI).
La possibilità per tutti di cercare, ricevere e condividere liberamente le informazioni è una pietra miliare della libertà di espressione e una causa sostenuta con passione dai membri di GIA Giornalisti Italiani Associati e IFEX in tutto il mondo.
Oggi il diritto all'informazione è sempre più minacciato, dagli attacchi ai giornalisti alla censura, alla disinformazione dei grandi media e alla chiusura di Internet. IA che ormai si sostituiscono a noi, pur inserendo nelle notizia, icone, per modificare il vero contenuto e così bai passare la nostra etica e obiettività.
Questa settimana, condivideremo storie di membri del 2024 di GIA, che si istalla a Reggio Calabria agli inizi di quest'anno con lo scopo di rappresentare un nuovo paradigma dell'associazionismo, contro la censura e l'attacco alla libertà di espressione.
Questa settimana dicevo, vi porteremo e illustreremo alcune delle sfide attuali e dei successi ottenuti lavorando per un accesso aperto e sicuro alle informazioni.
Abbiamo spazio solo per poche storie. Anche perché sappiamo di non essere graditi a tutti, siete curiosi di sapere come i membri del GIA e di IFEX stanno guidando il cambiamento e promuovendo comunità informate, tutto l'anno? Esplorate il loro lavoro stimolante sul nostro sito web. Pubblicheremo sempre in "Da Leggere" gli articoli più attaccati, sempre puntando alla verità e all'opinione alcune volte, non in linea con chi in realtà vuole solo usarvi.
Inoltre, l'UNESCO ospiterà una conferenza globale in Ghana l'1 e il 2 ottobre per commemorare la giornata, e speriamo che anche questo organo come l'OMS, non si faccia strumentalizzare e rispetti per lo meno il diritto alla libera informazione.
A. Ruggeri
Presidente GIA Giornalisti Italiani Associati
ps...
Abbiamo pubblicato il link di questo articolo su Settimanale U Riggitanu su Facebook e loro ce lo hanno bloccato minacciandoci di atre restrizioni. cosa ne pensate? Questa non è per caso CENSURA?