IA serve a qualcosa, letti Papiri di Ercolano

06.02.2024

A stimolare la scoperta, sono stati i soldi messi in palio dalla Vesuvius Challenge 2023.

Infatti tre studenti universitari Youssef Nader, Luke Farritor e Julian Schilliger hanno vinto i 700.000 dollari per aver decifrato il testo di un papiro di Ercolano bruciato durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Il risultato, impossibile sino a poco tempo fa è stato ottenuto utilizzando la scansione 3D e l'intelligenza artificiale.

I papiri di Ercolano sono un corpus di oltre 1 800 papiri rinvenuti nella cosiddetta Villa dei Papiri a Ercolano nel XVIII secolo, carbonizzati dalla nota eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C. I papiri, contenenti principalmente testi filosofici greci, provengono dall'unica biblioteca pervenuta intatta dall'antichità. La maggior parte delle opere conservate riguardano il filosofo epicureo e poeta Filodemo di Gadara. I papiri rinvenuti e non andati distrutti sono per lo più conservati presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III al Palazzo Reale di Napoli, studiati presso la sezione chiamata Officina dei Papiri Ercolanesi.

Essendo la maggior parte di essi carbonizzati, era praticamente impossibile srotolarli senza ridurli in cenere, ma il 15 marzo 2023, Nat Friedman, Daniel Gross e Brent Seales hanno lanciato la Vesuvius Challenge che metteva in palio premi per un totale di un milione di dollari.

In questo caso l'IA serve l'uomo, anche se a lungo andare saremo noi a servire Lei.

i tre studenti universitari hanno decifrato il testo di 15 pannelli (11 in più di quelli richiesti per vincere il premio). Lo srotolamento virtuale del papiro prevede tre fasi: scansione 3D, segmentazione (tracciamento dei livelli del papiro) e identificazione dell'inchiostro.

L'ultima fase della scoperta è stata eseguita da una machine learning sviluppata da Youssef Nader.

Il testo è scritto in greco antico e parla di musica, cibo e piaceri della vita. L'autore è quasi certamente Filodemo di Gadara, un filosofo epicureo.

Il testo rappresenta il 5% del totale del papiro. L'obiettivo dei ragazzi per il 2024 è leggere il 90% dei quattro papiri, dei quali è stata effettuata la scansione 3D. Il premio messo in palio questa volta è di 100.000 dollari. Nat Friedman spera che il successo della Vesuvius Challenge porti al completamento degli scavi nella villa, dove sono sepolti altri papiri (forse migliaia).

Michael Hofmann è un poeta, traduttore e critico di origine tedesca. The Guardian lo ha definito "probabilmente il più influente traduttore di tedesco in inglese al mondo" e ha detto ariguardo "Questo mi fa venire i brividi. Come nerd della storia greco-romana di mezza età, spero solo di vivere abbastanza a lungo da assistere a qualche rivelazione. L'elenco delle opere che sono andate perdute e/o che conosciamo solo per riferimento è infinito. Le storie dei grandi autori, da Livio a Procopio, forse qualcuno è riuscito a ottenere una copia delle opere di Claudio sugli Etruschi e del suo dizionario della lingua. Solo questo sarebbe un passo avanti difficilmente descrivibile. E questo prima ancora di considerare la possibilità di opere totalmente sconosciute di cui non avevamo nemmeno la minima idea dell'esistenza. Questo include opere teatrali e di narrativa. Si dice che la famiglia Petronio avesse la sua casa in quest'area: e se potessimo ottenere di più del famoso Satyricon?"fantastico.

Certo che finalmente l'IA e i soldi servono a qualcosa di utile, cioè a decifrare parti oscure della nostra storia e non a distruggerla.