Il Borgo DiVino, ma "Il gioco non vale la candela"

07.11.2023

Dal 9 al 12 Novembre 2023 a partire dalle ore 17:00 a Chianalea, Scilla (RC) avverrà il Borgo DiVino, iniziativa ed evento, sponsorizzato da Comune ed altri enti.

Se leggiamo la locandina faranno un'infinità di piccoli eventi, anche se dagli stessi organizzatori, ultimamente, non si sono viste molte presenze negli eventi a cui abbiamo partecipato, forse per coincidenze con altri, forse perché nessuno era interessato, ma anche e soprattutto perché organizzati in un quartiere che molte volte non comporta simili iniziative.

Chianalea è Chianalea, un borgo antico, con stradine, locali e realtà proprie, famoso per la sua struttura, ma che soffre da sempre di mancanza di mobilità. 

Le persone devono parcheggiare fuori dal borgo, fare lunghe camminate, che fatte una volta sola possono essere piacevoli, ma fatte per 4/5 volte al giorno per 5 giorni (i divieti ai residenti partono dal giorno 8) diventano stancanti, specialmente per i suoi abitanti (rinchiuderli o per meglio dire "sequestrarli" in casa, non mi sembra il caso), perché a Chianalea, vivono tante persone, molte anziane, con problemi di locomozione, e doversi fare. una scarpinata in più su e giù per le sue stradine diventa realmente un sacrificio, IN PRO DI CHI? Si domandano i residenti.

Conoscete l'espressione idiomatica della lingua italiana "Il gioco non vale la candela", ebbene questa locuzione calza a pennello quando si vuole esprimere la propria riluttanza a compiere un sacrificio che non farà ottenere un utile proporzionato.

Infatti che beneficio ne avranno i suoi abitanti?

Perché non fare le baracchette al Porto o a San Rocco, dicono a Chianalea?

Un anno fa furono organizzati alcuni eventi a Scilla, in piazza San Rocco, alla Marina e al Castello con la partecipazione di migliaia di persone. Tra questi lo show a San Rocco e al Roxy Pub di Mafalda Minnozzi, una cantante internazionale. Rappresentazioni sceniche dove la Sirena (una miss vestita con un lungo abito bianco, trasportata da una barca di pescatori) depositava fiori donati da decine di persone sulla spiaggia della Marina, con comparse e attori internazionali.

Conferenze e trasmissioni della Rai sino alle 3 di notte (con decine di migliaia di radioasoltatori sintonizzati da tutto il mondo, di cui abbiamo le registrazioni) senza creare gravi problemi ai residenti e alla viabilità. 

Eventi costati 0 euro al comune e 0 euro ai commercianti locali, tolti i valori per la pubblicità sul sito creato ad hoc per lo stesso evento. 

Alcuni come il Principe offrendo le loro location.

Eppure c'è chi giura che niente è successo, perché? Perché non avevano lucrato abbastanza, essendo alcuni eventi cancellati dal Comune (come le ballerine di samba danzando tra Marina e Chianalea) o la somministrazione di bibite e alimenti in piazza, per vari motivi. 

Ma non fu l'unico caso, l'amico Jovanotti, infatti, venne a Chianalea a girare il suo video per la canzone "Alla Salute", ma non furono bloccati gli accessi al Borgo, ne montate baracchette e chiuso il transito, ed il successo sui media italiani fu enorme. Furono mesi quelli di questi due eventi di movimenti importanti a Scilla, che tolti alcuni giorni ad agosto, non si sono ripetuti quest`anno. 

Eppure esistono chiacchieroni che dicono che nessuno li vide.

Insomma se vuoi fare un'iniziativa li, devi rispettare anche chi ci abita, non solo chi ci guadagna e a volte, poi il successo di pubblico, non è assicurato, e neanche ricordato, molto spesso, neanche un grazie ... anzi ... potresti trovarti aggredito da chi ti dovrebbe difendere.

Una domanda importante sarebbe da fare agli attuali amministratori, se "Il gioco vale la candela".

In ogni caso in rispetto al lavoro fatto gratuitamente da altri nel 2022, pubblichiamo la locandina, dove saremo presenti a tutti gli eventi, testimoniandone i pro e i contro.

Il messaggio dei residenti è questo: "Ai chiacchieroni di un tempo, organizzatori ora, vorremmo ricordare, che non sempre il mondo è come lo vorremmo, ma il rispetto verso gli altri è fondamentale, se proprio volete il Borgo solo per lucrare, compratevelo tutto e solo dopo chiudetelo a piacimento".