Il bue che dice cornuto all'asino
In relazione alle affermazioni riportate da alcuni organi di stampa, circa l'aumento degli stipendi per i componenti del Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina, la Società precisa che i compensi per il CDA e in particolare per il Presidente e per l'Amministratore delegato sono stati fissati in attuazione puntuale di quanto previsto dal cosiddetto "tetto ai compensi" definito dalle norme di legge in vigore e dal Decreto Ministeriale attuativo del 24 dicembre 2013, n. 166 nonché dalle relative disposizioni del decreto legge 10 agosto 2023,n. 104.

Lo ha comunicato la Società Ponte dello Stretto, intanto nella stessa settimana gli stipendi dei sindaci metropolitani e a cascata dei politici coinvolti sono aumentati di tantissimo.
La polemica iniziata dal Verde Angelo Bonelli, dopo l'interrogazione di due giorni fa, parlando dell'aumento dello stipendio per l'amministratore delegato. Smentito dalla Società con il comunicato qui ad inizio articolo.
In compensazione l'On. Angelo Bonelli, scelto per attaccare in continuazione il Ponte, prima dell'aumento il 27 Aprile 2023 in qualità di deputato aveva diritto a un'indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.
In sostanza Bonelli dovrebbe ricevere ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro; deputati e senatori hanno diritto poi anche a un assegno di fine mandato, che è pari all'80% dell'importo mensile lordo dell'indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.
Non so se guadagnano di più il Presidente e l'Amministratore delegato del Ponte, o l'On. Bonelli, ma tutto questo mi ricorda il famoso detto popolare "Il bue che dice cornuto all'asino".
Noi ci asteniamo da qualsiasi commento, lontani come siamo, sia dallo stipendio di Ciucci, sia da quello di Bonelli o del sindaco metropolitano.
Fonte: Società dello Stretto; Money.it.