Il Vajont di tutti
01/12/2023 - 02/12/2023 Teatro Cilea Corso Garibaldi - Reggio Calabria (RC)

Il Vajont di tutti.
Riflessi di Speranza è un progetto teatrale dai risvolti interessanti e coinvolgenti perché rappresenta da una parte un racconto storico-documentale dell'Italia degli anni 40-50-60, un viaggio sulla nostra umanità, sui dialetti del nostro paese, sulle differenze come risorse, dall'altra è una rappresentazione reale degli accadimenti processuali relativi alla vicenda che colpì il 9 ottobre 1963 la terra a confine tra la provincia di Belluno e quella , al tempo, di Udine.
L'apparato teatrale si basa sul racconto del narratore, posto nell'oggi, il quale, con l'utilizzo di proiezioni, filmati, immagini e musiche racconta la vicenda del Vajont, portando il pubblico a visitare i retroscena della disgrazia, il perché sia successa.
Un linguaggio corporale ed espressivo dinamico, vivo, aggiornato che rimanda sempre lo spettatore al proprio vissuto, coinvolgendolo direttamente nelle diverse fasi del racconto, appassionandolo all'esperienza di ogni giorno. Lo spettatore è, così, immerso e diventa parte del racconto stesso con le proprie emozioni, con il proprio vissuto.