Immagini e Poesie

18.05.2023

Visto che siamo abitanti della Magna Grecia, il termine poesia qui la fa da padrone, perché deriva dal verbo greco poièo che significa "il fare, la produzione» e nel linguaggio filosofico, l'attività dello spirito, il suo carattere creativo, infatti è l'arte di produrre composizioni verbali e scritte.


La poesia esiste sin dalla notte dei tempi, è nata prima della scritture e cominciò con un valore sacro e chiaramente veniva utilizzata come strumento che collegava, il cielo e le divinità con la terra.


Le prime forme di poesia erano orali, come l'antichissimo canto a batocco dei contadini e i racconti dei cantastorie e la prima poetessa della storia di cui abbiamo notizia fu una sacerdotessa sumera Enheduanna, vissuta nella Mesopotamia del XXIV secolo a.C. e la prima poesia fu questo "Inno a Inanna" che vi proponiamo trascritto e tradotto in italiano:


"Io, En-ḫedu-ana, reciterò una preghiera per te. A te, santa Inanna, darò libero sfogo alle mie lacrime come una birra dolce!"


Inanna era un'antica dea sumera, "Anunna" dell'amore, della sensualità, della fertilità, della procreazione e della guerra.

Insomma caro Silvio Berlusconi, grande conquistatore di cuori femminili, la prima propagandista dell'amore e della sensualità era una donna e le sue odi furono scritte per la prima volta da un'altra donna, noi maschietti arriviamo sempre dopo, mettiti il cuore in pace.


La poesia, si differenzia dagli altri testi, per ciò che si dice o si scrive, perché il segreto è come lo si dice e per questo vi è una forte e profonda relazione tra significato e significante.


Nella sezione di questo settimanale chiamata Parole del Sud, attualmente con 16 bellissime poesie di Giuseppe Gangemi, ogni 15 giorni dedicheremo lo spazio a poesie, che ritrattano la nostra terra, sia in italiano che in dialetto "U Riggitanu" (chiaro) unendo fotografia e poesie, sperando nel futuro unire anche suoni e video.

Per chi volesse entrare in contatto con noi scrivere a info@uriggitanu.it VOGLIO PARTECIPARE A PAROLE DEL SUD e dopo una piccola verifica potremo pubblicare le vostre opere e chissà ampliare lo spazio e ridurre i tempi.

Per il momento non perdevi le Parole del Sud, di Giuseppe Gangemi, ogni settimana 3 nuove poesie e in esclusiva solo per questa settimana ben 6 nuove letture.

Parole del Sud