Io, robot è arrivato

12.10.2024

Dopo giusti 20 anni dal lancio del film "Io, robot" eccoci arrivati.

Sarà una rivoluzione buona o l'inizio della fine del genere umano?

ieri Elon Musk ha presentato due lanci che rivoluzioneranno il presente con un salto enorme verso il futuro, ma quale futuro?

Due i lanci la "CyberCab" Tesla, un'auto autonoma in grado di guidare le persone da sola. D'ora in poi chiunque potrà acquistare il CyberCab e i proprietari potranno gestire una flotta di "taxi robotici" in grado di trasportare le persone in giro. Il CyberCab costerà circa 30.000 dollari e consentirà ai proprietari di guadagnare come farebbe qualcuno con Uber, ma il proprietario non dovrà guidare.

E il secondo è Tesla Optimus, un robot dalla struttura umana che parla fluentemente con un essere umano, e programmato a imparare gesti e funzioni uguali ad un umano.

Il robot Tesla Optimus può costare 20.000 dollari ed essere il vostro personale R2D2 / C3PO che trasforma il lavoro fisico in ambienti industriali. Questo significa che sostituisce l'uomo, quindi a cosa serviranno tanti operai, camerieri, estetisti, autisti, avvocati, ingegneri ecc... ecc...

Diteci cosa ne pensate, prima che proibiscano a noi di parlarne liberamente o constestare liberamente il tutto.

Djàvlon

Oggi ho letto questo:

Si spera che siano programmati per obbedire alle Tre Leggi della Robotica enunciate da Isaac Asimov, autore russo di fantascienza, dove  nelle opere sui robot, raccolte poi nelle antologie: Io, robot, Il secondo libro dei robot, Antologia del bicentenario e Tutti i miei robot (che riunisce alcuni racconti), Asimov enunciò le sue tre leggi della robotica che hanno ispirato esperti di robotica, intelligenza artificiale e cibernetica:

  • Prima Legge: un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  • Seconda Legge: un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che questi ordini non contrastino con la Prima Legge.
  • Terza Legge: un robot deve salvaguardare la propria esistenza, a meno che questa autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Tali Leggi sono state spesso utilizzate anche in romanzi di altri autori. Asimov, tuttavia le ha sempre considerate le Sue Leggi e non ha mai autorizzato alcuna citazione, sebbene lasciasse gli autori liberi di fare riferimento a esse [senza fonte]. In alcuni dei suoi ultimi racconti, Poi in seguito definì una Legge più generale:

  • Legge Zero: un robot non può danneggiare l'Umanità, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, l'Umanità riceva danno.

Tuttavia, gli umani che programmano i robot alla fine hackereranno il robot e ignoreranno le 3 leggi o la legge zero, come fanno ora con quasi tutto e alla fine i robot programmeranno quello che vogliono, sperando che facciano meglio degli umani stessi, pronti a vaccinarci tutti pur di dar loro il dominio.

DJ