La Bafana porta la Giunta/Disgiunta di Falcomatà
Magari pensano sia la nuova giunta, c'è però Brunetti ex facenti funzioni come Vice, vero non ci sono le scelte dei partiti, ormai li dovremmo chiamare "partiti spariti dalle decisioni" e allora con chi è alleato il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà? Ma è chiaro con i fedeli scudieri di sempre.
Voremmo credere a Giuseppe con un cognome illustre, vorremmo capire cosa stia succedendo veramente a Reggio, ma ogni volta ce lo impediscono, qualcuno ha accennato a Don Chisciotte e il suo fedele scudiero (o suoi fedeli scudieri), magari aspettando un nuovo "ronzinante"(o partito politico) su cui salire.
Gli Assessori saranno solo 5:
- Francesco Costantino – Assessore alla Città del Futuro (lavori pubblici e grandi opere; attuazione ed esecuzione dei programmi triennali OOPP).
- Paolo Malara – Assessore alla Città Sostenibile e Accessibile (Politiche e programmi della pianificazione territoriale e urbana sostenibile: adattamento climatico; rigenerazione urbana; programmazione progetti strategici; eliminazione barriere architettoniche; mobilità; parcheggi e trasporti; città della prossimità; Smart City; Porto e Aeroporto – Area integrata dello Stretto)
- Carmelo Romeo – Assessore alla Città Europea e Resiliente (Programmazione e rimodulazione risorse comunitarie; PON Metro; Patti per il Sud; Agenda urbana; Museo del Mare; Palazzo di Giustizia; Lido Comunale; Transizione Digitale)
- Elisa Zoccali – Assessore alla Città Ordinata (Edilizia privata; condono edilizio, PINQUA).
- Marisa Lanucara – Assessore alla Città Produttiva (Sviluppo economico e attività produttive; organizzazione e riordino dei mercati; rapporti con le associazioni di categoria)
Solo una chicca per tutti i reggini che non avevano i soldi per passare un natale decente, pur essendo Reggio Clabia e la sua città metropolitana all'ultimo posto delle classifiche nazionali, il sindaco e i suoi assessori usufruiranno di un nuovo stipendio, pagato da noi cittadini.
Il Sindaco percepirà 13.800 euro di stipendio, il vice Sindaco 10 mila euro e gli assessori 8 mila euro ciascuno al mese. Diciamo il doppio rispetto ad un mese fa, certo è che è così in tutta Italia, grazie alla legge di Bilancio promulgata per il 2022 e scritta dal governo di Mario Draghi. Ma ricevere questi valori e portare la nostra Città Metropolitana all'ultimo posto, ci sembra troppo.
E allora capite perché le persone aspettano, per strada aspettano con ansia la partenza dopo il giorno 20 gennaio della campagna elettorale in tutti i luoghi di Reggio Calabria, di Massimo Ripepi, consigliere di opposizione e l'unico a combattere questa situazione, davanti a tutti, ma con una schiera di soldati, come dice lui, pronti a riprendersi Rheggio e a farne una città rispettata.
Certo è che la vita del sindaco Falcomatà non sarà semplice, ma lo abbiamo sentito per la strada dalle persone la tristezza di vedere uno sfacelo. così grande anche se tanta è l'abitudine fatta a prendere solenni schiaffoni da chicchessia e su qualsiasi argomento, che molti neanche più protestano apertamente, tranne proprio lo stesso Ripepi. Che si faccia o no il ponte, che si faccia o no il museo del mare, che si faccia o no tutto quello che dovevano fare e non stanno facendo, sarà difficile scendere più in giù di così.
Andrea Ruggeri
Fonte: StrettoWeb; Leggi dello Stato; Massimo Ripepi Com. Stampa.