La Struncatura della chef Mimma di Palmi su Linea Verde

11.11.2023

Che la struncatura, sia un piatto tipico conteso tra Gioia Tauro e Palmi, anche se la pasta è di comprovate origini amalfitane (come risulta dall'Annuario d'Italia del 1895, nella piana di Gioia Tauro, si riscontravano molti commercianti di pasta provenienti dalla Costiera Amalfitana. Questi ottimi commerciati campani, presenti appunto in tutta la Piana, iniziarono a diffondere questo prodotto che originariamente sembrava essere destinato agli animali), divenne in breve, dapprima un piatto della cucina povera, poi un vero e proprio patrimonio culinario di tutta la zona, specialmente a Palmi, poi della Calabria e ora come leggerete, conosciuto in tutta Italia e nel mondo.

Quello che invece non sapevate prima di leggere questo articolo è che domenica 12 novembre alle 11:30 su Rai 1 nel programma Linea Verde, la chef Mimma Costantino del noto ristorante di Palmi al bivio di S. Elia, La Collina, mostrerà a tutta Italia e in tutto il mondo, come si fa.

La rai non è nuova all'amore per questo piatto, infatti "La Struncatura" è stata scelta per rappresentare la Calabria al padiglione Rai per l'Expo Universale del 2015.

L'appuntamento con Linea Verde su Rai 1 condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese è per il 12. Il format è arrivato allo storico record della 41esima edizione, essendo nato nel 1981. Non solo ma ha dato vita a vari spinoff come Start, Life, Tour, Sentieri. Tante declinazioni per un unico obiettivo, raccontare l'Italia, il territorio, gli abitanti, i lavoratori, e chiaro la nostra struncatura.

La chef Mimma, come la chiamano gli amici e quindi anche noi, la struncatura, l'ha già fatta migliaia di volte, una volta al The Venetian a Garfield, nello Stato americano del New Jersey addirittura per oltre 400 persone, in un evento rappresentativo della comunità calabrese, negli stati di New York e New Jersey.

Sebbene, come dicevamo, attualmente sia diffusa in tutta la Calabria, la zona di maggiore vendita e consumo è da considerarsi la fascia tirrenica nella provincia di Reggio Calabria. La componente principale del piatto è una pasta realizzata con i residui di farina e crusca della molitura del grano che le conferiscono il suo aspetto ruvido e grossolano, grazie alla forma e al suo particolare impasto trattiene molto bene il condimento. Aglio, un pizzico di Peperoncino, Alici, Mollica di Pane Raffermo Tostato Aromatizzato, Ciuffo di Prezzemolo Tritato, Olive Taggiasche, Olio Extravergine di Olive di Seminara, Sale sono i componenti aggiunti.

Per la ricetta originale della chef Mimma è solo provarla in loco, io c'ero oggi e domenica non mancherà, perché Lei non fa bene solo la struncatura.

Mimma, Franco e Anastasia e i loro ragazzi vi riceveranno come sempre se vorrete provare questo piatto ribattezzato "struncatura di linea verde", dal martedì dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:30 a Palmi (RC) sulla Strada Statale 18 (Bivio Monte Sant'Elia)

Per informazioni e prenotazioni Tel. +39 0966 410130, info@ristorantelacollina.net cell. +39 338 4478888