U Riggitanu a Roma

23.03.2023

Presenti i Deputati eletti all'estero nella circoscrizione America Meridionale, Franco Tirelli (Maie - Argentina) e Fabio Porta (PD - Brasile), dove esiste la maggior concentrazione di Riggitani nel mondo, nella giornata di oggi 22/03/2023 è stato presentato il settimanale U Riggitanu, esponenti della comunità Calabrese di Roma, la scrittrice Barbara Collet (Bella Calabria), il giornalista Rodari, il direttore giornalista Andrea Ruggeri, salutato ieri dal giornalista Paolo Di Giannantonio, il reggino Antonio Casile della Corpo Militare Volontario CRI,  Rocco Anello presidente della Consulta Calabria di The Talent International, e molti altri tra il bar Al Biscione e la gelateria Maravé (Il nome Maravè è il modo di dire dialettale "Maria Vergine!"), vanto della gelateria tradizione calabrese, a Campo de' Fiori. 

Al Biscione famoso più in Corea che a Roma, per via del Jimin Coffee, caffè e danze, un momento internazionale tra i calabresi americani e alcuni giovani coreani, in questa piazza nella settimana dedicata ai BTS. C'erano tanti ragazzi che ballavano allegri e semplici, senza telefonini (se non per fare foto) senza alcool senza droghe, ma solo l'allegria di condividere insieme la passione per il KPOP, questa volta insieme a U Riggitanu.  

Il loro Jimin Coffee con spettacolo annesso costa 3.50 Euro ... che dire .... Riggitani e Coreani, giovani uniti per un mondo pulito.

Gli incontri iniziati tra il famoso caffè Giolitti a 30 metri dalla Camera dei Deputati e Palazzo Chigi, su un percorso romano tra Campo de Fiori, Piazza Navona e il Pantheon, in un giorno di sole e caldo come solo Roma sa offrire e dove pochi lo sanno, ma vivono e hanno un commercio oltre un centinaio di oriundi Riggitani, una serie di incontri e presentazioni, speciali di progetti attuali e futuri.

La preparazione al lancio a maggio del libro Bella Calabria, il progetto "Italia e nuovi mestieri, dei nostri migranti", con la presenza di Telmo Casotte e di medici e infermieri, piloti dell'aviazione civile, sarti e cuochi, con doppia cittadinanza brasiliana/argentina ed Italiana. 

Le Associazioni Opib del Brasile con il suo rappresentante e un associato della Niaf La National Italian American Foundation, sicuramente la maggiore associazione italiana del mondo, tra i calabresi più illustri.

"Ripopolare i borghi, ma anche recuperare le professioni"

lemma con il quale il giornalista Andrea Ruggeri ha aperto gli incontri.

"Inutile dire che i nostri efficienti parlamentari all'estero, di qualsiasi schieramento, pur viaggiando tra Sud America e Roma, in un ponte aereo senza precedenti, ci tengono molto ai nostri emigranti, alle loro esigenze e alla sinergia con la nostra terra. In breve vedremo, molte novità che puntualmente pubblicheremo sul nostro settimanale" ha concluso. 

La città metropolitana di Reggio Calabria con i suoi 97 comuni e i milioni di emigranti e oriundi, ringraziano. 

D. Rodari