Lancio ufficiale del progetto Caminhos de Paulo – I Cammini di Paolo

28.10.2025

Oggi, mercoledì 28 ottobre 2025, a Reggio Calabria il lancio del progetto internazionale Caminhos de Paulo – I Cammini di Paolo. 

Dettagli dell'evento

  • La cerimonia di lancio si è tenuto alle ore 10:20 presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (luogo con vista panoramica sullo Stretto di Messina).

  • Il progetto è promosso dall'associazione GIA – Giornalisti Italiani Associati e dall'agenzia TXT Viaggi. Ideatore: Andrea Ruggeri. camminidipaolo.it .

  • L'iniziativa si pone l'obiettivo di creare un percorso che unisce fede, cultura, turismo sostenibile lungo le tappe del viaggio dell'apostolo Paolo di Tarso ("San Paolo") tra Sud Italia, Mediterraneo e Roma. 

Messaggio del Presidente GIA Ruggeri per "Caminhos de Paulo"

(Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria)

Buongiorno a tutti.

Un saluto cordiale alle autorità presenti:

a Maria Idone, nuova Presidente dell'Associazione Commerciale della città di Villa San Giovanni.

Ringrazio inoltre il Consigliere Municipale di Reggio Calabria Massimo

Ripepi e consorte, l'Assessore al Turismo Giovanni Latella qui a mio lato.

Sono davvero felice di vedere qui tante persone, tanti amici,

ma anche molti nuovi volti curiosi e interessati a conoscere Caminhos de Paulo,

un progetto che porto avanti con grande passione.

La sua origine risale al 2021,

quando fu registrato presso uno studio giuridico a Roma, dopo una mia consultazione con il Governatore dello Stato di San Paolo, in Brasile, scaturita da un incontro con Suor Miriam Castelli, Paolina e giornalista, la giornalista secondo Oprah Gail Winfrey, più ascoltata del pianeta, specialmente la domenica all'angelus.

Successivamente con il Sindaco della città di San Paolo ne parlammo e dopo aver valutato idee, percorsi e possibilità concrete – in Italia e in Brasile – decisi di dare forma definitiva al progetto.

È stato un lavoro lungo, di oltre quattro anni,

che oggi vede la luce anche grazie alla partnership con l'Agenzia TXT,

qui rappresentata al tavolo da Patrizia D'Agui.

Terminata la fase di creazione dei viaggi,

Caminhos de Paulo è stato ufficialmente lanciato l'11 aprile di

quest'anno, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati,

con il patrocinio e la presenza dei Deputati eletti in America Latina,

Franco Tirelli e Fabio Porta di cui sentiremo il messaggio registrato tra poco, padrini e promotori di quella giornata.

Oggi Caminhos de Paulo è qui, a Reggio Calabria, per presentare la sua fase operativa — quella della vendita e promozione

dei viaggi — con l'obiettivo di far conoscere le radici comuni tra l'Italia e il Brasile, attraverso la cultura, la fede e il turismo sostenibile.

E non è un caso che questa presentazione avvenga proprio qui.

Nella tradizione mitologica reggina, infatti, Aschenez è il personaggio a cui si attribuisce la fondazione della città di Reggio Calabria.

Egli viene identificato con Ashkĕnaz, citato nella Bibbia (Genesi 10, 2-3), figlio di Gomer, a sua volta figlio di Iafet, e dunque pronipote di Noè.

Ma oggi siamo qui per parlare di un altro personaggio, che – come Aschenez – dal mare arrivò a Reggio assieme all'evangelista Luca:

Paolo di Tarso, l'Apostolo, l'Evangelizzatore, o San Paolo, se preferite, colui che portò la parola di Gesù nel mondo.

E perché qui, al Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria?

Perché il mare ha portato fino a questa città metropolitana i Bronzi di Riace, e dunque fare il lancio di Caminhos de Paulo nella loro "casa"

chiude idealmente un cerchio di approdi, una storia di arrivi, di incontri e di rinascite.

Reggio Calabria come città di approdo, una città che – da romagnolo con papà messinese – ho vissuto anch'io da emigrante polentone, pienamente, nella mia adolescenza e alla quale sento di avere un profondo debito d'amore.

Il viaggio Caminhos de Paulo, partendo da Siracusa e passando per Taormina, porterà migliaia di turisti che continueranno il percorso verso Villa San Giovanni, Palmi, Reggio Calabria, Seminara, Milazzo, Napoli, Pozzuoli, Tre Bisacce e infine Roma.

Quello che abbiamo creato è un nuovo modo di fare turismo:

un viaggio che dal Sud sale verso Roma e verso il Nord, un riscatto, una nuova opportunità per la Sicilia, la Calabria e la Campania —

insomma, per tutto il nostro Sud.

Già oggi diversi tour operator stanno vendendo Caminhos de Paulo a brasiliani, americani, caraibici, argentini, statunitensi,

e di molti altri paesi, per far vivere loro un'esperienza autentica e straordinaria. Un'esperienza che starà a noi mantenere viva e di qualità.

Qualcuno ha definito Caminhos de Paulo un nuovo Santiago di Compostela italiano, ma con una differenza:

i nostri viaggiatori non andranno a piedi, non si tratterà di trekking.

I nostri turisti, persone con ottime capacità economiche, verranno a gustare la nostra cucina, ad ammirare i nostri panorami,

a scoprire la nostra storia in un viaggio unico, che porterà nuove opportunità di lavoro e un ritorno economico concreto al Sud,

in particolare sulle sponde dello Stretto.

Durante una mia visita a Siracusa, per la preparazione del viaggio, ho appreso di una visita speciale alle catacombe e alla grotta di San

Marziano, dove Paolo si era fermato a riposare.

Il visitatore in questione era il nipote di emigranti siciliani partiti da Milazzo via mare — oggi conosciuto come Papa Leone XIV.

Ecco, migliaia di turisti, molti dei quali oriundi siciliani e calabresi, verranno a vedere gli stessi luoghi visitati dallo stesso Pontefice,

e capiranno che il mare, qualche volta, toglie… ma qualche volta restituisce.

Così come accadde per Paolo e per i Bronzi di Riace, anche oggi il mare porta doni, storie e nuove speranze.

Osservazione utile

  • Trattandosi di un evento con posti limitati, la partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione preventiva, se non lo hai fatto i posti con certezza saranno già occupati, per via della capacità massimo del locale determinata dallo stesso Museo.

  • Il lancio a Reggio Calabria assume un valore simbolico: la città si presenta come "porta" al Mediterraneo, crocevia tra culture e fede, e luogo di partenza/arrivo idealizzato del cammino paolino.