Musica di Calabria protagonista a New York

30.03.2023

Continua la promozione della cultura calabrese in America, grazie al consueto appuntamento con il chapter di Vibo Valentia della Filitalia International e kalabriatv.it al programma radio domenicale su radio Wgbb di New York. 

Domenica scorsa, ai microfoni di Attilio Carbone, nella trasmissione Melodie italiane, ascoltata in tutto il mondo, è intervenuto uno dei soci fondatori del sodalizio Vibonese, Leonardo Martino, il quale ha raccontato le analogie tra la musica calabrese e quella Americana. Martino ha ipotizzato che il legame fosse dovuto alle influenze comuni delle dominazioni straniere, in particolare di francesi e spagnoli che con se hanno portato anche la loro cultura. 

Da qui è nata l'idea di costituire sul finire degli anni Sessanta del secolo scorso, il gruppo musicale I Crissi che per un decennio ha calcato i palchi di mezza Calabria. Il membro del direttivo del chapter di Vibo Valentia, Leonardo Martino si è poi soffermato sulle enormi differenze tra la musica di oggi e quella melodica che ancora viene ascoltata e apprezzata nel mondo. 

Non potevano mancare le citazioni a grandi artisti musicali calabresi nel mondo, in particolare a quelli che hanno reso la nostra regione famosa in America e tra questi c'è Steven Tayler (Vittorio Tallarico) degli Aerosmith originario di Cotronei nella provincia di Crotone, come pure Rino Gaetano. Tra gli artisti di cui si è parlato spicca anche Mia Martini e Loredana Bertè entrambe di Bagnara Calabra della città metropolitana di Reggio Calabria, di Frank Laugelli, bassista dei New Trolls originario di Amaroni nel Catanzarese, Mino Reitano di Fiumara e Otello Profazio di Rende ed i fratelli 2Strange figli oriundi di reggio successo enorme in Brasile e USA.