Nuovo Lido Nuova Storia
Noi più vecchi soffriamo la nostalgia, il Lido Comunale ex zona della spiaggia dei Giunchi chiamato Ammiraglio Zerbi, idealizzatore, un tempo cuore pulsante della vita mondana di Reggio ci ricorda, il mare, d'estate, ma soprattutto a noi ragazzi birichini l'inverno, i guardoni, Miss Italia, la prima volta in cabina, la rotonda, i tuffi, le conchiglie, l'uscita con le barche dei pescatori, la boa, "rammi reci liri" ovvero Maria a Ciaciola, il famoso e vittorioso Judo Club.
Primo nel suo genere nel meridione d'Italia, centro di manifestazioni mondane, artistiche e sportive. Sulla sua celebre rotonda attraccarono imbarcazioni cariche di turisti, soprattutto dalle zone limitrofe e da Messina.
Le cabine disposte su due piani a braccia aperte seguendo la spiaggia e un piazzale pedonale sino al nucleo del complesso dove sorge Torre Nervi dal nome dell'architetto Pierluigi Nervi che progettò l'impianto, un edificio poligonale a tre piani con discoteca, night club e bar ristoro e arricchito nel tempo con bellissimi e profumati alberi di oleandro, palme e pini, un grande spazio per i giochi, fontane e vialetti.
Sede per un tempo del Judo Club di Reggio Calabria che tanti allori diede alla città.
789 cabine, che adesso verranno demolite, perché al servizio, ultimamente, di mendicanti e tossici improvvisati. Demolizione che a noi nostalgici, farà sicuramente molto male, una sorta di Cinema Paradiso di Reggio Calabria, con la speranza che il nuovo corso dia alle generazioni attuali e future la stessa emozione che diede a noi.
Ecco il progetto del 'nuovo' Lido Comunale di Reggio, mostrato in esclusiva dA StrettoWeb 8 anni fa, sarà cosi`? Vedremo.