Ora legale

25.03.2023

Per chi ha una sveglia a lancette stanotte, in realtà domani mattina alle 02:00, dovrà spostare in avanti di un'ora l'orario. Per i cellulari, computer e altri orologi digitali collegati a internet, l'orario cambierà automaticamente. 

Perché si cambia l'ora?

Nel 2021, dopo un dibattito sulla possibilità di abolire il cambio dell'ora in Europa, l'Italia ha deciso di continuare con l'alternanza di ora solare e ora legale. Con l'adozione dell'ora legale, infatti, in Italia abbiamo risparmiato, secondo i dati forniti da Terna (la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale) dal 2004 al 2022 circa 2 miliardi di euro e 10,9 miliardi di kWh di elettricità.

L'ora legale rappresenta quindi un vantaggio per la riduzione dei consumi energetici. L'Unione Europea nel 2018 ha deciso che ogni nazione è autonoma nella scelta di continuare il cambio dell'ora o eliminarlo. 

Solo pochi Paesi hanno rinunciato al cambio dell'ora, mantenendo per tutto l'anno l'ora legale oppure quella solare. Non esiste al momento una soluzione universale a livello europeo, con conseguenti problemi per la definizione delle fasce orarie tra i diversi Paesi.

Dobbiamo però pensare che i paesi nordici dell'Unione Europea volevano l'abolizione del cambio ritenendo che i vantaggi dello sfruttamento della luce naturale fossero inesistenti. In effetti, la doppia ora ha più senso per i Paesi meridionali, come il nostro, considerando che nel Nord Europa in estate il sole sorge prima delle 5 e tramonta a mezzanotte, mentre in inverno le giornate rimangono in ogni caso molto brevi. Quest'anno, a causa della preoccupazione per la crisi energetica speculativa, causata anche dalla guerra in corso, il dibattito sulla questione del cambio dell'ora è stato più acceso che mai.

Quindi tornando al nostro cambio, alle 02:00 di questa notte l'ora avanzerà sulle lancette, portandosi immediatamente alle 03:00, ma noi realmente e ci sveglieremo prima, pur leggendo sul nostro orologio un'ora dopo.