Premio Nazionale Demetra

15.09.2023

Edizione 2023 del premio Demetra, sicuramente come dicono loro il fiore all'occhiello dell'A.I.Par.C. Associazione Italiana Parchi Culturali. Il Presidente Nazionale Dott. Salvatore Timpano, che ha intitolato il Premio alla memoria della Precedente Presidente, professoressa Irene Tripodi, scomparsa prematuramente, lo presenta come un'occasione e rilancio di Cultura. 

Il collega giornalista Rai Dario Laruffa già corrispondente del TG 2 da Londra e New York, il docente di archeologia classica Fabrizio Mollo, l'Ordinario di storia e direttore del dipartimento lettere dell'Università della Campania Giulio Sodano, lo storico dell'arte e conservatore dei beni culturali Pasquale Faenza, insomma cosa dire un cast di assoluto prestigio per la sesta edizione del Premio Nazionale Demetra.

La cerimonia di consegna si svolgerà domenica 17 settembre, ore 21,30, al Tennis "Polimeni" e verrà condotta da Carlo Arnese e Nicoletta Marra.

Cambiano i nomi ma non cambiano gli obiettivi del Premio (Demetra, secondo la leggenda mitologica, era la Dea protettrice del mondo agricolo, sorella di Giove e madre di Persefone), finalizzati a riscattare il significato educativo e formativo della cultura, dell'arte, della storia, della scienza, dell'informazione, della legalità e della solidarietà. Va in questa direzione la scelta di premiare quelle "eccellenze" che, nei rispettivi ambiti, hanno seminato a favore della Calabria e del Mezzogiorno, rafforzandone l'immagine di fronte agli occhi del Paese e diventati, al tempo stesso, modelli da imitare.