“Premio Siciliano-Sidari”

15.04.2023

Ritorna a Campo Calabro il Premio Siciliano – Sidari intitolato ai due illustri accademici, che hanno avuto i natali a Campo Calabro Italo Siciliano e Francesco Sidari.

Italo Siciliano - Francesista (Campo Calabro 1895 - Venezia 1980), prof. di lingua e letteratura francese (dal 1936) nell'univ. di Venezia, di cui è stato anche rettore (1953-72). Tra le sue opere: François Villon et les thèmes poétiques du Moyen-âge (1934); Le origini delle canzoni di gesta (1940); Racine e il classicismo francese (1950); Verlaine (2 voll., 1948-54); Il teatro francese dalle origini ai nostri giorni (3 voll., 1959); Il romanticismo francese da Prévost ai nostri giorni (1955); Les chansons de geste et l'épopée (1968); Saggi di letteratura francese (1977).


Francesco Sidari - Detto anche Franco, storico delle relazioni internazionali, docente di storia ed istituzioni dei paesi afro-asiatici all'Università di Padova, scrittore e analista storico di fama mondiale.

L'arte e la cultura prevalgono quest'anno nella designazione dei premiati. La Commissione del Comune di Campo Calabro, integrata da un rappresentante del Club Unesco ha infatti individuato quali vincitori dell'edizione 2023 

Roberta Alberotanza Esperta di politiche culturali del Consiglio d'Europa membro del CTS Osservatorio Regionale Patrimonio UNESCO Calabria; 

Cesare Berlingieri Pittore e scenografo;

Alfonso Femia Architetto, designer e urbanista. fondatore e presidente di Atelier(s) Alfonso Femia; 

Francesca Moraci Architetto, Urbanista, Accademica Università Mediterranea Reggio Calabria e 

Francesco Maria Spanò Direttore People&Culture Università Luiss Guido Carli.

Tutte personalità provenienti dall'area metropolitana dello Stretto e fortemente impegnate in vari campi della cultura e dell'arte. 

La cerimonia di premiazione avrà luogo, oggi, 15 aprile 2023 alle 17.30 presso il Centro Polifunzionale Comunale Prof. G. Scopelliti.

Un sabato speciale e dopo le prolusioni dei premiati che avranno luogo nel corso della tavola rotonda dal titolo "La cultura per il futuro del Mediterraneo: un insieme di valori, idee, tradizioni per una comunità di identità". 

Oltre agli amministratori locali dell'area dello Stretto, giornalisti, tra questi il nostro direttore, accademici ed autorità civili religiose e militari, interverrà alla cerimonia la Vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria Giuseppina Princi.

Come sempre un'altra ottima in iniziativa del comune di Campo Calabro e del suo attivo Sindaco Sandro Repaci.