Quasicristalli Extraterrestri in Calabria

12.02.2024

Trovata in Calabria, sul Monte Gariglione una micrometeorite, avente la forma di una piccola sferula, che contiene nel suo interno materiali con una simmetria proibita, i quasicristalli.

I quasicristalli sono solidi quasi periodici. In altre parole, sono una particolare forma di solido in cui gli atomi sono disposti in una struttura ordinata, ma non periodica, a differenza di quanto avviene nei cristalli. Fino a pochi anni fa, si pensava che i quasicristalli potessero essere solo artificiali, poi sono stati scoperti i primi quasicristalli naturali e ne è stata identificata l'origine extraterrestre.

Ora abbiamo anche in Calabria uno di questi esemplari, infatti la micrometeorite, così piccola da essere quasi impercettibile, è stata trovata sul Monte Gariglione da un collezionista che, notando una strana e inusuale lucentezza metallica.

Il ritrovamento si è rivelato immediatamente eccezionale: si tratta del terzo caso al mondo di materiale extraterrestre contenente leghe metalliche di questo tipo, e lo scopritore sconosciuto, ha deciso di spedirla agli studiosi dell'Università di Bari per indagare sulla natura di questo oggetto apparentemente inspiegabile. Le analisi effettuate da un gruppo di ricercatori dell'Università degli Studi di Bari (Giovanna Agrosì, Daniela Mele, Gioacchino Tempesta e Floriana Rizzo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali), in collaborazione con l'Università di Firenze (Luca Bindi e Tiziano Catelani del Dipartimento di Scienze della Terra) e l'Agenzia Spaziale Italiana (Paola Manzari) hanno prontamente messo in luce un'incredibile scoperta: la sferula era extraterrestre, formata principalmente di quasicristalli.

Per saperne di più leggi su Communications Earth & Environment l'articolo "A naturally occurring Al-Cu-Fe-Si quasicrystal in a micrometeorite from southern Italy", di Giovanna Agrosì, Paola Manzari, Daniela Mele, Gioacchino Tempesta, Floriana Rizzo, Tiziano Catelani e Luca Bindi

Fonti: Nature - Communications Earth & Environment; Università degli Studi di BariCorriere della Calabria.