Raid israeliani mirano a Rioccupare

28.12.2023

I raid israeliani mirano a "rioccupare" completamente la Cisgiordania

Chi lo dice è Mustafa Barghouti, segretario generale di Palestinian National Initiative (Iniziativa Nazionale Palestinese), affermando che le crescenti incursioni in Cisgiordania sono il tentativo di Israele di rioccupare "completamente" il territorio.

"Stanno emarginando l'Autorità Palestinese, privandola di tutte le sue autorità. Non c'è alcun controllo di sicurezza da parte dell'Autorità Palestinese perché l'esercito israeliano invade tutte le città, tutta l'Area A che doveva essere sotto l'Autorità Palestinese", ha dichiarato Barghouti ad Al Jazeera.

"Questo è un chiaro messaggio di Netanyahu, che sta dicendo che non c'è più posto per alcuna autorità palestinese indipendente. Sta rioccupando la Cisgiordania come sta cercando di rioccupare Gaza".

Barghouti ha aggiunto che, nonostante le affermazioni israeliane secondo cui le sue incursioni servono a combattere il "terrorismo" nella Cisgiordania occupata, il vero obiettivo è quello di "provocare un'intifada [rivolta]".

"Netanyahu sa benissimo che se lascia la sua posizione di primo ministro andrà in prigione. Quest'uomo vuole prolungare la guerra a Gaza, espanderla, continuarla il più a lungo possibile. Vuole aprire anche il fronte settentrionale e vuole un terzo fronte in Cisgiordania", ha detto.

Fonte: Al Jazeera