Carnevale a Rio de Janeiro 

07.02.2024

I carri più belli, lussuosi e divertenti che hanno attraversato il Sambadromo Marquês de Sapucaí a Rio de Janeiro negli ultimi carnevali.

Quattro decenni fa, Rio de Janeiro ha ricevuto il suo stadio del samba, che avrebbe trasformato profondamente il modo di fare, mostrare e vivere il carnevale: il Sambadromo Marquês de Sapucaí.

Il viale di 700 metri è il palcoscenico del più grande spettacolo all'aperto del pianeta, che suscita gioie, emozioni e sogni in molte persone.

Uno degli spettacoli più belli che hanno reso così popolare il Carnevale di Rio è la Sfilata di Samba del Gruppo Speciale. I coreografi e i designer provenienti da ciascuna delle dodici scuole di samba allestiscono i carri per le allegorie e i ballerini, costumi e coreografie per l'esibizione della loro scuola nel tentativo di vincere l'ambito titolo di campione, che porta con sé anche fama e fortuna.

Ogni scuola sfila con una Storia differente, una musica differente, carri e ali (gruppi di ballerini) differenti, ma tutte devono avere per lo meno un minimo di carri dove oltre alle allegorie hanno ballerini vestiti con abiti sfarzosi e molte piume, di ali (blocchi di centinaia di ballerini) delle quali alcune obbligatorie, come le "baiane" con almeno 70 membri, che è uno dei momenti più attesi delle sfilate, l'ala delle baianas è ora riservata alle donne più esperte della scuola. Nei primi anni delle scuole, in questa sezione si esibivano solo uomini. Oggi, la loro evoluzione e la ricchezza dei loro costumi entusiasmano sempre il pubblico.

I costumi ricordano le vecchie "tias baianas", note anche come "zie del samba", che accoglievano i ballerini di samba nelle loro case all'inizio del XX secolo a Rio de Janeiro, quando gli appassionati del ritmo subivano pregiudizi ed erano emarginati. Hanno una gonna rotonda, un abito, un busto e un telo posteriore. Nel corso degli anni sono state sempre più adattate alla trama, diventando spose, statue, animali e persino extraterrestri.

Anche se non vengono giudicate, l'esibizione delle baianas conta per i punti nelle categorie evoluzione e costume.

Il cuore della scuola è la bateria un gruppo di 250-300 percussionisti che producono energia e danno il ritmo ai 75 minuti di esibizione del Gruppo Speciale. I componenti sfilano accanto al camion del suono, che trasporta gli interpreti che cantano il samba sulla storia raccontata (samba-enredo).

La bateria comprende solitamente strumenti come il surdo de primeira - responsabile del ritmo principale della samba; il surdo de segunda e il surdo de terceira; il repique, la caixa de guerra, il chocalho, il tamborim, la cuíca, l'agogô, il reco-reco e il prato. Ogni scuola varia questa composizione e non sono ammessi strumenti a fiato.

Un fattore cruciale sul viale è l'organizzazione dell'entrata al centro del sambodromo dove esiste una rientranza, che permette alla scuola di passare e alla bateria di continuare a suonare diretta dal "mestre de bateria'(maestro della bateria), che coordina il ritmo in modo che i musicisti seguano il ritmo e non lascino "buchi" nel corteo mentre effettuano la svolta verso l'area riservata.

Altri personaggi obbligatori sono il "mestre sala e porta bandeira" (maestro di sala, e portabandiera) il primo ricordo dei balli veneziani, armato di tamburello e la ragazza portando agganciata alla cintura la bandiera della scuola. Entrambi e la "Comissão de Frente". Ogni sfilata inizia con l'esibizione del Comitato di testa. Quest'ala è composta da 10-15 ballerini o membri della scuola, che hanno il compito di presentare la sfilata e la scuola agli spettatori e ai giudici.

Ogni anno una scuola vince il premio di miglior carnevale, che vale come uno scudetto di calcio, qua da noi. Fondamentale per la scelta della scuola vincitrice è la Trama, i Costumi, le allegorie, la bateria, e l'organizzazione della sfilata (parata), il samba-enredo, maestro di sala, e portabandiera e la Comissão de Frente.

La madrina di batteria e le passiste, specialiste nel ballare il samba a velocità estreme, normalmente bellissime sempre poco coperte e molto sensuali nei movimenti, completano la votazione.

Le scuole posso avere anche 5.000 componenti, per un'organizzazione solo per chi sfila e lavora nell'organizzazione di oltre 30.000 persone a serata + giornalisti, televisioni, sicurezza e polizia e circa 85.000 spettatori, per un totale a serata che si aggira sulle 120.000 persone, con Privé sino a 100 persone, dove si mangia di tutto e si bevono fiumi di cerveja (birra) e altre bibite. Una recente statistica ha rilevato che a rio de janeiro durante i giorni di Carnevale il consumo di birra è cinque volte superiore a quello dell'Oktoberfest di Monaco, che riceve circa 6 milioni di persone durante la festa. Certo la birra brasiliana ha un tenore alcolico inferiore alla tedesca, ma è pur sempre un alcolico.

Artisti, attori, personaggi ed atleti famosi sfilano sui carri o nell'ultimo carro dedicato ai più anziani della scuola.

Le sfilate avvengono in due giorni Domenica e Lunedì.

Quest'anno sfileranno la domenica 11/02/2024 le seguenti Scuole di Samba:

PORTO DA PEDRA

BEIJA-FLOR

SALGUEIRO

GRANDE RIO

UNIDOS DA TIJUCA

IMPERATRIZ

Lunedì 12/02/2024 invece si esibiranno:

MOCIDADE

PORTELA

VILA ISABEL

MANGUEIRA

PARAÍSO DO TUIUTI

VIRADOURO