Sandro Repaci, incontra l'amm. di Stretto di Messina, Pietro Ciucci

11.01.2024

Il sindaco di Campo Calabro Sandro Repaci ha incontrato mertedì 9 l'amministratore delegato della società Stretto di Messina Pietro Ciucci per fare il punto sullo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. 

Nell'occasione il sindaco Repaci ha dichiarato: "Siamo alle soglie di un cambiamento epocale con una trasformazione profonda del territorio che deve diventare una opportunità rafforzando la nostra dimensione identitaria in un contesto diverso e più grande. Vanno inoltre tutelate le caratteristiche naturali del territorio e dei beni indisponibili. Inoltre ritengo che tutte le opere che saranno realizzate a latere nell'ambito della costruzione del ponte non devono essere viste in chiave risarcitoria, ma come occasione di sviluppo. In questa prospettiva e con queste premesse ci rivolgeremo alla nostra comunità per condividere le scelte fondamentali che ci guideranno nelle interlocuzioni future con la Stretto di Messina". 

Nell'occasione l'amministratore delegato Ciucci ha dimostrato massima disponibilità nel valutare le istanze del sindaco di Campo Calabro, "apriremo quanto prima tavoli tecnici per confrontarci concretamente sulle tematiche poste in evidenza."

-----------

Noi dal canto nostro abbiamo apprezzato le parole di Repaci. Le amministrazioni locali devono vedere Il Ponte come una svolta positiva e difendere e tutelare, come ha detto Lui "le caratteristiche naturali del territorio e dei beni indisponibili", e poi siamo d'accordo sul fatto che "le opere a latere non siano un risarcimento", ma una necessità inevitabile di sviluppo per il luogo.

Campo Calabro è piccola, in confronto a Villa e Reggio, ma ha idee che guardano in avanti cogliendo le occasioni, è di questo che abbiamo bisogno.