Sud - Non solo Calabria

13.03.2023

Sud , ma non solo Calabria, oggi ci porta a Pietragalla, in Basilicata o Lucania dentro le cantine sotterranee, dove si produce il vino come tanti anni fa: pestando l'uva con i piedi.

Qui nel video a seguire, un breve tuffo nei ricordi di qualche anno fà, quando i Palmenti di Pietragalla venivano "vissuti" durante la vendemmia e non solo per lavorare! Anche i bambini appena uscivano da scuola correvano ai palmenti per giocare mentre le mamme aspettavano "lu viagg" cioè il carico di uva che arrivava dalla vigna! La Mamm era l'uva che veniva cotta fuori dal palmento per poi essere riversata nel palmento stesso insieme all'altra uva, per dare al vino più sapore e accentuarne l'odore!

Chi, tra coloro che hanno passato i 40 anni, non ricorda i contadini che, all'alba, lasciavano le loro modeste dimore per raggiungere le proprie terre, accompagnati dal rumore degli zoccoli dei cavalli, degli asinelli, dei muli, sul selciato di pietra?

Chi non conosce i canti che accompagnavano i raccolti ed il lavoro nei campi?

In un'epoca non lontana, che misurava ancora lo scorrere del tempo dall'osservazione della posizione del Sole e poi, più tardi, dai rintocchi del campanile che raggiungevano le campagne vicine.

Rintocchi con due tonalità diverse, una per le ore, l'altra per i quarti di ora, che già da bambini, anche noi abbiamo cominciato a riconoscere e a distinguere.

Quando non c'era la televisione, né Internet ad illustrare le previsioni del tempo.

Previsioni, che raramente i contadini sbagliavano, grazie all'esperienza maturata nel condurre la propria vita all'aperto e grazie alla grande conoscenza del proprio ambiente naturale, fatto solo di cielo e di terra.

Gente avvezza ad avvertire e a comprendere con sicurezza ed immediatezza i segni della natura, sia di giorno che di notte.

Fonti: Comune di Pietragialla, Youtube Giovanni Lancellotti, Carlos Roberto Venier.