Titolo italiano di Triathlon ad Anna Barbaro

08.05.2023

Anna Barbaro

Certo che di imprese, quest'atleta ne ha già fatte molte, ma a pochi mesi dalla nascita della sua prima figlia Francesca, vincere il titolo italiano di Triathlon a Loano, appena al rientro dalla maternità, pone la nostra reggina (REGINA) sul piedistallo dell'impresa.

Riportiamo qui la nota del Comitato Italiano Paralimpico Calabria:

"In quell'ottica futura, che la colloca come l'atleta di punta della nazionale italiana in vista delle Paralimpiadi di Parigi, Anna ha sbaragliato tutta la concorrenza: una tra tutte Annalisa Minetti che ha deciso di rimettersi in gioco e gareggiare in questa durissima disciplina. Un grazie di cuore da tutta la comunità calabrese a quest'atleta che è l'emblema della forza e della determinazione della nostra terra".

"Stiamo facendo passi da gigante in un'ottica di sviluppo e consolidamento del mondo Paralimpico calabrese – ha commentato il presidente Antonello Scagliolagrazie a tutti gli atleti, ai loro tecnici, alle loro famiglie che stanno dando un fulgido esempio di quella Calabria che tutti noi vogliamo, frutto dell'impegno, della determinazione, della sinergia con gli enti pubblici che fanno in modo che tutto questo percorso diventi indispensabile ed irreversibile".

Chi è Anna Barbaro

Nata a Reggio Calabria, Anna studiava musica ed ingegneria ed era una violinista prima che una malattia le facesse perdere la vista, danneggiandole il nervo ottico. E' stato il padre ad avvicinarla al mondo dello sport, portandola in piscina quando Anna non riusciva più a trovare motivazioni per sorridere.

Da quel momento in poi la vita di Anna è cambiata e lo sport l'ha spinta ad andare avanti, con coraggio e tenacia, puntando a traguardi davvero speciali, traguardi raggiunti a Tokyo in maniera egregia, con un argento che brilla oro. 

Dopo la conquista di Tokyo Anna in un'intervista disse "la passione per il Triathlon. Perché? Mi regala libertà, questo senso di contatto con la natura ed ho anche ottenuto delle soddisfazioni a livello internazionale: il bronzo europeo, poi un primo posto nel "World ParaTriathlon Series" che per noi è il circuito più importante dopo il Mondiale, direi che sono stati dei risultati importanti", e adesso è arrivato il risultato ancora più importante, una medaglia paralimpica.

Per il movimento Paralimpico Reggino un fine settimana importante, perché proprio ieri a Reggio anche nel torneo di Calcio non vedenti Torball la Reggina si è confermata per la seconda volta Campione d'Italia.