Una Storia ancora da raccontare

27.02.2023

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri: Una Storia ancora da raccontare.

Il Parco degli Epizefiri a Locri (che diede i natali a Zaleuco, autore del primo codice di leggi corredato delle relative pene, e a Nosside, emula di Saffo e maggiore poetessa della Magna Grecia) è un complesso che si trova all'interno dell'area archeologica, nei pressi del deposito votivo dedicato a Zeus. Al suo interno sono custoditi i reperti frutto degli scavi più recenti effettuati nella zona, mentre quelli più antichi hanno trovato il loro spazio espositivo all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

In questo luogo di storia e vero museo all'aria aperta, si trovano i resti dell'abitato greco in località Centocamere e quelli del Tempio di Marasà, che hanno restituito una gran varietà di reperti legati alla religiosità, all'arte e alla cultura, si sono aggiunti più di recente quelli di un santuario dedicato a Demetra Thesmophoros, tratti di mura di cinta greche e significative testimonianze monumentali di età romana imperiale, come il complesso Museale Casinò Macrì.

Questa è un'occasione per fare i primi passi all'interno della propria storia, e secondo noi tutte le scuole della Calabria dovrebbero farlo.

I gruppi non superiori a 15 avranno modo di conoscere e vivere la storia e l'essenza di questa terra partecipando ad una attività ludica e non solo ricreativa. 

Per i più giovani  da 8 a 12 anni, portare con se astuccio con i colori e forbici dalla punta arrotondata, il resto è tutto gratuito. Prenotazione obbligatoria vedi locandina.

Andrea Ruggeri

Fonte: Jblasa e turismo.reggiocal.it

'Ndа mangiari pani e cipudda!