Università di Messina e Finlandesi parlando dei Bronzi ad Atene
Il 9 novembre, ad Atene, nella capitale greca per discutere con studiosi internazionali sulle recenti scoperte dei famosi Bronzi.
I Bronzi di Riace, per molti inclusi noi Polinice ed Eteocle non vengono studiati solo a Reggio Calabria o in Italia, sono seguiti in tutto il mondo e specialmente in Grecia.
Ogni qualvolta nuovi particolari sulle bellissime statue vengono alla luce, lo studio si sviluppa anche fuori dai confini di Reghium sviluppando interessi che vengono anche da tradizioni meno ellenistiche. Tra questi si annovera il The Finnish Institute at Athens, il sodalizio di ricerca finlandese è un istituto scientifico fondato nel 1984, la cui missione principale è quella di condurre e promuovere la ricerca sull'archeologia, la storia, la lingua e la cultura greca dall'antichità ai giorni nostri, situato ad Atene che si occupa nel particolare di promuovere la conoscenza della storia antica mediante gli scavi archeologici.
Il The Finnish Institute ha stretto una collaborazione accademica con l'Università degli Studi di Messina, ed in specifico con il dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, promovendo un seminario importante.
L'incontro previsto per il prossimo 9 novembre ad Atene, nella sede dell'Istituto, dal titolo "News on the bronze statues in Riace" (Novità sui Bronzi di Riace): il convegno partirà alle 18 del pomeriggio e prevede una serie di interventi, importantissimi:
- Konstantinos Tziampasis: "The well hidden secrets that come from the sea… a brief report on the bronze statues from the Mediterranean" {"I segreti ben nascosti che vengono dal mare... una breve relazione sulle statue di bronzo del Mediterraneo"}.
- Daniele Castrizio: "The problem of the identification of the Riace Bronzes: a literary approach" {"Il problema dell'identificazione dei Bronzi di Riace: un approccio letterario"}.
- Antonio Corso: The Riace statues, the Valentini torso and the Stephanus Athlete in the context of nostalgia for the heroic stage in the Severe Style" {Le statue di Riace, il torso di Valentini e l'Atleta di Stephanus nel contesto della nostalgia per la fase eroica dello Stile Severo"}.
- Discussione sui temi trattati

Ad Atene esistono altre scuole e istituti stranieri come:
Det Danske Institut i Athen
Det Norske Institutt i Athen
Svenska Institutet i Athen
Scuola Americana di Studi Classici di Atene
Istituto archeologico australiano
Scuola di Atene
Scuola britannica di Atene
Istituto canadese in Grecia
Istituto Archeologico Tedesco
Scuola Francese di Atene
Istituto Irlandese di Studi Ellenici di Atene
Scuola Archeologica Italiana di Atene
Istituto Nederlands di Atene
Scuola svizzera di archeologia in Grecia
Österreichisches Archäologisches Institut
Sarebbe l'ora di creare i presupposti perché anche a Reggio Calabria, ci potessero essere voci alternative.