Uovo di Pasqua Solidale di Francesco Totti Codacons chiede chiarimenti

29.03.2024

Chiara Ferragni fa scuola e apre inchieste sulla beneficenza, speriamo realmente si possa fare luce, gli italiani sono solidali, ma per questo necessita maggiore trasparenza.

Sull'iniziativa di beneficenza che vede coinvolto l'ex capitano della Roma, Francesco Totti, il Codacons chiede oggi chiarimenti, presentando una istanza d'accesso al Policlinico Campus Biomedico di Trigoria e all'azienda Vandacler srl.

Nei giorni scorsi è stata presentata al pubblico una iniziativa di solidarietà che vede coinvolto l'ex calciatore, attraverso la vendita al pubblico di uova di Pasqua personalizzate da Totti, con una parte del ricavato (pari a 0,30 euro a uovo) che andrà a finanziare la ricerca del Campus Biomedico di Trigoria sulle patologie muscolo-scheletriche degli anziani.
Una iniziativa lodevole che tuttavia, anche a seguito dello scandalo del pandoro-gate che ha visto protagonista Chiara Ferragni, ha suscitato qualche perplessità nei consumatori e commenti sarcastici sul web. Proprio a garanzia di trasparenza e correttezza verso gli acquirenti dell'uovo di Pasqua solidale sponsorizzato da Francesco Totti, il Codacons ha presentato una istanza d'accesso alla società Vandacler srl, chiedendo di fornire copia degli atti circa contratti e accordi connessi all'attività di partnership tra l'azienda e Francesco Totti, oltre che i dati contabili dell'operazione di vendita dell'uovo solidale in questione, e alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma affinché renda noti i dati relativi alle somme che saranno percepite in virtù della campagna di beneficenza, e quindi le modalità con le quali le somme raccolte verranno destinate ai fini solidali.

Fine nota Stampa

Un commento a caldo, verificare se e come è un passo importante, pur che non si passi la misura, anzi questo articolo sarà l'ultimo della serie indagini su cose non successe o andrà a finire che grazie a tutte queste inutili indagini, nessuno farà più beneficenza... le indagini le fa in segreto la giustizia, poi eventualmente anche il Codacons, ma solo ad avvenuta conferma di un illecito.

Personalmente credo che tra Totti e la Ferragni ci siano milioni di km di decenza in più, Lui ha sbagliato solo a entrare nel gossip, lei è una truffa da sempre.