Sport e Reggina

Quando la Reggina fu cacciata dal calcio professionistico, scrissi che tutto profumava di manovra ad hoc a favore di altri club, primo fra tutti il Brescia di Massimo Cellino. Oggi gli eventi sembrano darmi ragione: nel calcio, ormai, l'unica cosa più sporca è – come si dice in Brasile – la mosca che ronza sulla cacca del cavallo del bandito....

Grandi Internazionali, tra i più emozionanti e importanti di sempre. L'Italia può sorridere: Sinner è tornato in finale dopo tre mesi di stop, senza incontri né allenamenti, dimostrando ancora una volta di essere un campione assoluto.

Dopo il rocambolesco 4-3 di San Siro, il Barcellona ha deciso: la colpa è tutta dell'arbitro. O quasi. E così, mentre in campo si è vista una grande Inter e un Barça spettacolare in attacco ma imbarazzante in difesa, dalla Spagna si alza il solito coro stonato dei lamenti. Hansi Flick ha aperto le danze davanti ai microfoni...

"Alla vigilia non si parlava d'altro che del talento di Lamine Yamal, come se l'Inter fosse una comparsa. Ma sul campo, i nerazzurri hanno smentito ogni pronostico: hanno resistito, lottato e poi ribaltato il copione, trascinati da un Sommer monumentale, vero eroe della serata, che li ha condotti dritti in finale di Champions League."

Oggi sono passati 31 anni dalla morte di Ayrton.
Io ero in Brasile, lui invece morì a pochi chilometri da dove ero nato. Mamma me lo disse subito al telefono, quando mi chiamò quella sera dalla Romagna. A San Paolo era ancora primo pomeriggio, e il silenzio, di una delle città più vive del pianeta era terrificante.

Sapete, è da quando la Reggina è passata dal "quasi Serie A" al "grazie che l'abbiamo iscritta in D" che ho smesso di seguire giornalisticamente le vicende della squadra del mio cuore. Anche perché, a dirla tutta, il mio cuore quest'anno ha già subito due interventi… e almeno nello sport ho deciso di concedergli un po' di pace.
Mi...