Alla Salute .. quando Jovanotti passò sotto casa

28.02.2023

Un giorno ti affacci al tuo balcone a Chianalea di Scilla e quando guardi il mare sorseggiando il tuo caffè ti accorgi che c'è Jovanotti li sotto, su una barca a registrare il suo nuovo clip. Certo non è molto comune, ma meno di 10 mesi fa è successo anche a me. Poi il pomeriggio dopo un bicchiere di vino da Franco, l'ho rivisto affacciato al balcone del Principe io fotografando Lui e Lui fotografando noi, allegro come sempre, pronto a registrare il suo capolavoro dedicato alla Calabria "Alla Salute" (questo balcone ne ha viste di cose).

"Alla Salute" girato interamente in Calabria – tra Scilla e Gerace – e prodotto da Capitol Records Italy / Universal Music Italy. Il film è diretto da Giacomo Triglia, autoctono tra i più apprezzati registi della scena musicale italiana. Gioiosissimo e festante, a ritmo di danza su un energico tappeto musicale.

"Oggi la musica scorre attraverso canali multipli e spesso non comunicanti tra di loro – afferma Lorenzo –. Per questo seguo la spinta interiore a sperimentare modi non convenzionali per far girare la mia musica. Questo video è esattamente come ho immaginato Alla Salute".

Nel video, una sequenza di tanti momenti estivi e gioiosi con alcune citazioni alla migliore cinematografia italiana con cui Lorenzo è cresciuto: da Novecento di Bertolucci per la scena delle bandiere, a Il bisbetico domato durante la spremitura dell'uva dell'Adriano nazionale.