Antico Carnevale Agropastorale

10.02.2024

Martedì 13 febbraio 2024 Borgo San Salvatore sulle colline di Reggio Calabria

𝐒𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐢𝐥 𝐅𝐚𝐬𝐜𝐢𝐧𝐨 𝐔𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞 𝐀𝐠𝐫𝐨𝐩𝐚𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞! 

Per amici e appassionati di tradizioni autentiche.

La Pro-loco Vallata del Sant'Agata vi invitai a partecipare al magico Carnevale Agropastorale della Vallata del Sant'Agata a San Salvatore!

𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞?

Immergetevi in una tradizione che ha resistito al passare del tempo, mantenendo intatto il fascino delle maschere macabre, delle zampogne e del tamburello. 

Le strade si animano di mascarate con abiti dimessi, creando un corteo affascinante e ricco di storia.

𝐒𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐀𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞

Seguite il corteo al ritmo delle zampogne e del tamburello, guidati dal mastru i ballu, mentre le maschere danzano con energia al suono della tarantella. Un'esperienza unica per chi ama la cultura e la musica tradizionale. 

 𝐌𝐚𝐬𝐜𝐚𝐫𝐚𝐭𝐞 𝐞 𝐒𝐚𝐭𝐢𝐫𝐚

Le maschere tradizionali, realizzate con materiali poveri e di riciclo, raccontano storie di politica, attualità e miti agro-pastorali attraverso una satira pungente. Un modo originale di esprimere la creatività e la storia della comunità. 

𝐑𝐨𝐠𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞

Partecipate al suggestivo momento del rogo del Re Carnevale, rappresentato da un pupazzo di paglia. La piazza si anima di festa e allegria mentre le maschere svelano i loro volti. 

𝐃𝐞𝐥𝐢𝐳𝐢𝐞 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 

"𝐋𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐩𝐞𝐭𝐭𝐞"

Dopo le danze, gustate le deliziose "polpette", la pietanza tradizionale dell'occasione, presso gli appositi stand. Un modo perfetto per concludere la giornata all'insegna della tradizione e del buon cibo. 

𝐀𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐫𝐞! 

Martedì 13 febbraio a partire dalle 14.30, in Piazza Addolorata a San Salvatore. Un'opportunità unica per vivere un carnevale autentico e preservare insieme il nostro prezioso patrimonio culturale.