Arenaways

A partire da martedì 7 gennaio 2025, l'Italia avrà una nuova compagnia ferroviaria nazionale: Arenaways.
Sarà la terza dopo Trenitalia e Italo, ed il primo treno in partenza dalla stazione di Cuneo, in Piemonte, alle 5:55 del mattino, sarà importante anche per la Calabria. La linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano servirà il Piemonte sud-occidentale, mentre nel 2026 sono già previste nuove tratte in Calabria e la Roma - Reggio Calabria
La Arenaways è guidata da Matteo Arena, figlio dell'ideatore della compagnia, scomparso poco tempo fa Giuseppe Arena, e fa parte del gruppo Longitude. Tra i soci figurano Caronte & Tourist, leader nel trasporto navale tra Sicilia e Calabria, e GCF, specializzata in armamento ferroviario. Una delle strategie del nuovo gruppo è quella di coprire tratte poco trafficate, considerate dai concorrenti non sostenibili economicamente.
Una notizia importante, ben vengano e speriamo abbiano anche l'autorizzazione per tratte in bus, vista la penuria di trasporti urbani e extraurbani, tratte e orari, che penalizzano il sud e specialmente la città metropolitana di Reggio Calabria.
Solo per fare un esempio, chi non possiede un'auto a Villa San Giovanni non può visitare i propri cari al cimitero, vista la mancanza di trasporti e addirittura, potrebbero essere annullate le corse straordinarie, già istituite in altri anni, nei giorni antecedenti e nella commemorazione dei morti il 2 novembre.