Buon Compleanno a Kobe Bryant a Reggio Calabria

23.08.2024

Non è un buon compleanno qualsiasi quello che la città di Reggio Calabria dedicheràal campione scomparso nel 2020.

Sarà inaugurato, in un luogo suggestivo, davanti allo stretto, con la Sicilia sullo sfondo, un campo, dedicato a Kobe e Gianna Bryant e situato nell'area Tempietto uno dei locali simbolo della città.

Il cestista statunitense è deceduto tragicamente il 26 gennaio 2020, in un incidente in elicottero, insieme alla figlia talento della pallacanestro femminile americana di 13 anni. L'apertura del campo, come annunciato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, è prevista per il prossimo sabato 24 agosto ed il campo che noi di U Riggitanu abbiamo già visto è bellissimo.

Non si tratta di una data casuale, dal momento che i numeri 24 e 8 sono quelli indossati dal cinque volte campione Nba, nel corso della sua carriera. La gigantografia dei due numeri spicca sul campo di Reggio Calabria, assieme ai colori dei Los Angeles Lakers e al numero della maglietta della figlia Gianna, il 2. 

Praticamente la data di domani che la si legga in sistema europeo o Americano riporta i tre numeri e lo 0 (Zero indica la cardinalità dell'insieme vuoto. Se la differenza tra il numero di oggetti in due insiemi è zero, significa che i due insiemi contengono lo stesso numero di elementi, forse il luogo dove Kobe e Gianna sono ora).

L'omaggio della bellissima città ricorda il cestista 2 volte olimpionico, soprannominato "Black Mamba", la permanenza di Kobe Bryant durante la sua infanzia nella città dei Bronzi. Il papà Joe "Jellybean" Bryant, infatti, scomparso a 69 anni proprio lo scorso 15 luglio, aveva militato nella Viola Reggio Calabria nella stagione 1986/1987 e Kobe aveva dato alcuni passi nelle giovanili della Viola, squadra poi difesa da un'amico di Kobe, l'Italo Argentino Manù Ginobili, vincitore anche Lui con L'Argentina dell'oro Olimpico.

Andrea Ruggeri