Chi è Vincenzo Schettini?

21.03.2024

Vincenzo Schettini è un fisico, musicista, docente. Il suo percorso professionale ha mille sfaccettature anche e soprattutto nel mondo dei social, dove è seguito da più di un milione e mezzo di followers.

Autore del libro "La fisica che ci piace", nome anche del suo sito internet.

Vincenzo Schettini è nato il 7 marzo 1977 a Como, da genitori di origini pugliesi (la mamma è di Monopoli). Dopo la scuola media con l'indirizzo musicale, si diploma in Violino e Didattica della Musica al conservatorio Nino Rota di Monopoli. Passano quattro anni e nel 2004, si laurea in fisica presso l'Università degli Studi di Bari. 

Comincia il suo percorso di insegnamento a Locorotondo e Alberobello poi all'Istituto Tecnico dell'Erba di Castellagrana Grotte (sino ad oggi). Vincenzo è uno dei volti amati dei social, noto grazie proprio all'unione di questi due amori, quello artistico e quello scientifico, con cui ha ottenuto un nuovo modo per spiegare ed essere seguito così tanto nelle sue lezioni.

Direte voi come ha stregato migliaia di ragazzi e adulti… 

Le sue videolezioni, dense di contenuti a volte "complessi", per buona parte degli studenti, sono passate al setaccio in modo semplice e diretto. Appassionato anche di Storia e Filosofia, si definisce un "curioso di natura"e forse per questa curiosità e per la necessità di superare al sud preconcetti e valutazioni tradizionalistiche ha sviluppato la sua dottrina in maniera non prettamente tradizionale.

Alcuni lo attaccano per voler cambiare, altri per la sua opzione sessuali, molti colleghi perché non ci arrivano, altri perché pensano di esserci arrivati prima, tantissimi per invidia e infine vari perché non hanno neanche idea di come faccia tutto questo in maniera semplice.

Per noi, è un ragazzo che sta modernizzando la forma classica di insegnamento, per spiegare una materia, odiata a scuola da tanti, rendendola gradevole e simpatica, specialmente ai ragazzi. Magari noi adulti abituati a metodi classici siamo più critici, voi cosa ne pensate?

Vi lasciamo qui una sua lezione per capire chi è e cosa fa.