Conservatorio Cilea - Concerto degli studenti 2023

17.09.2023

Lunedì 18 Settembre alle ore 20 presso la "Parrocchia di Santa Maria d'Itria,  Via Sbarre Centrali, 320 - Reggio Calabria 

Lunedì 18 Settembre alle ore 20 presso la "Parrocchia di Santa Maria d'Itria" si terrà il secondo appuntamento della Stagione concertistica studentesca - II parte
I ragazzi che si esibiranno saranno Iris Amico (Viola), Diletta Franco (Violino), Marilena Fusà (Violino), Emanuele Marcianò (Pianoforte), Giada Politanò (violino) e Francesco Rosaniti (Pianoforte

IRIS AMICO

Iris Amico, classe '00, inizia gli studi musicali nel 2010 presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Samuele Danese. Durante la sua carriera ha suonato nell'Orchestra Giovanile Siciliana diretta dal M° Salvatore Percacciolo, nell'Orchestra Sinfonica Brutia del "Teatro Rendano" di Cosenza e nel 2023 nell'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.

Partecipa anche a diverse edizioni del Violafest Nazionale articolato in masterclass, attività di musica da camera e orchestra di viole guidati dai maestri Simonide Braconi, Martin Stegner, Samuele Danese, Dorotea Vismara, Marco Misciagna, Francesco Fiore, Iakov Zats, Fabrizio Merlini. Inoltre, Nel 2023 ha partecipato alle masterclass dei maestri Davide Zaltron e Antonello Farulli.

Attualmente studia presso il conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del prof. Samuele Danese.

DILETTA FRANCO
Diletta Franco, classe '98, frequenta il Biennio in Viola e Musica da camera presso il nostro Conservatorio dove ha già conseguito il diploma accademico di primo livello in Violino con la votazione di 110/110 e lode durante l'A.A. 2019/2020. Durante la sua carriera ha suonato con l'Orchestra Filarmonica giovanile del teatro "F. Cilea", l'Orchestra del teatro comunale "F. Cilea" (RC), l'Orchestra Senocrito di Locri, i Solisti Veneti, l'Ensemble d'archi e l'Orchestra sinfonica del conservatorio "F. Cilea". È inoltre vincitrice del Primo premio al concorso di musica indetto dal Conservatorio "F. Cilea". Negli anni si è perfezionata partecipando a masterclass tenute da maestri come Hakan Sensoy, O. Semchuk, Chikara Imamura, Cihat Askin, Walter Barbiero (masterclass in archetteria).

MARILENA FUSÀ

Marilena Fusà, classe '99, inizia lo studio del violino all'età di 10 anni per poi entrare in Conservatorio all'età di 13, dove conseguirà il diploma accademico di primo livello in violino durante l'A.A. 2021/2022. Attualmente ha suonato con l'Ensemble d'archi e l'Orchestra sinfonica del Conservatorio "F. Cilea" oltre ad aver insegnato presso la "Accademia musicale Pentakaris" (RC). Durante il suo percorso di studi ha frequentato le masterclass orchestrali dei M° Simone Genuini e Dariusz Mikulski, le masterclass di perfezionamento violinistico con il M° Oleksandr Semçuk e Francesco Manara. Inoltre, è vincitrice di alcuni concorsi tra cui il concorso musicale nazionale Danilo Cipolla.

EMANUELE MARCIANÒ

Emanuele Marcianò, classe '04, comincia a studiare pianoforte privatamente all'età di 8 anni iniziando a prendere parte a piccoli concerti all'età di 9 anni. Inizia a frequentare il Conservatorio nel 2017 sotto la guida del prof. Ascrizzi. Nel 2021 partecipa al concorso online San Virgilio in Canto, ottenendo il primo premio. Nel 2022 ha partecipato alla XXXI stagione concertistica degli studenti. Durante gli anni di studio ha partecipato alla masterclass "Dall'orchestra al pianoforte, l'integrale delle sinfonie di Alexander Scriabin nella trascrizione per pianoforte a quattro mani e a due pianoforti, Nel 150° dalla nascita del compositore" presso il Conservatorio "F.Cilea".

GIADA POLITANÒ

Giada Politanò, classe '00, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio Francesco "F. Cilea" di Reggio Calabria sotto la guida del maestro Davide Alogna. Ha suonato nell'Orchestra del Teatro "F. Cilea", Orchestra dell'Accademia Senocrito e Orchestra filarmonica della Calabria. Ha partecipato a masterclass di violino con maestri quali Vincenzo Bolognese, Davide Alogna, Oleksandr Semchuk e masterclass di musica da camera con Antonello Farulli. Attualmente studia presso il conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del prof. Beatrice Bianchi.

FRANCESCO ROSANITI

Francesco Rosaniti, classe '00, inizia lo studio del pianoforte fin da giovanissimo. Dal 2014 è allievo presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria sotto la guida del professore Giuseppe Gullotta. Negli anni ha partecipato a vari concorsi e masterclass in tutta Italia. Attualmente frequenta il biennio di Musica da Camera sotto la guida del maestro Umberto Aleandri.