Corrireggio 2023

25.04.2023

Molti i giovani e meno giovani reggini, iscritti alle due competizioni (gara competitiva e a passo libero), della classica e ormai 41enne corsa Corrireggio.

Moltissime le persone, parenti dei corridori, senza coraggio o energia per correre (compreso il sottoscritto) anche loro e molti curiosi e appassionati sul Lungomare per celebrare la partenza, con i tradizionali sfottò "Ma dove vai? Ma dove vai?", ma con molta allegria.

Alcune attività, con la presenza della mascotte dei 40 anni (anche se sono 41 le edizioni), hanno preceduto la corsa, in pro della pace con l'arcobaleno e l'amaranto della Reggina Calcio simbolo della città di Reggio Calabria, premi e danze.

La gara podistica reggina è una manifestazione che vuole coniugare sport, sostenibilità ambientale, legalità, solidarietà.

Speriamo che chi vuole tribunali sportivi antisportivi, distruzione ambientale, illegalità e falsa solidarietà partecipi e si converta.

Intanto tanta allegria alla partenza e molta energia, con lo striscione dell'Avis, gruppi di amici e amiche e anche bambini in passeggino con il papà.

Il percorso della corsa competitiva di 9.5 km al posto dei 13.5 km degli anni passati.

Con partenza da Piazza Indipendenza (in prossimità della Stele Falcomatà) > Lungomare Falcomatà > Via Missori >
Stazione Centrale > Via Barlaam > Sottopasso Ferrovia (argine Calopinace) > (ritorno) > Via Fortino a Mare > Via Rada delle Mura Greche > Passeggiata a mare Vittorio Emanuele III > Zona Lido Comunale > Rampa Via Rada Giunchi > Viale Genoese Zerbi > Piazza Indipendenza > Lungomare Falcomatà > Via Missori > Stazione Centrale > Via Barlaam > Sottopasso Ferrovia (argine Calopinace) > ( ritorno) > Via Fortino a Mare > Via Rada delle Mura Greche > Passeggiata a mare Vittorio Emanuele III > Zona Lido Comunale > Piazzale Waterfront (Arena Lido) ARRIVO.

A vincere la gara competitiva maschile è stato Alberto Caratozzolo, campione in carica dalla passata edizione che festeggia il 3° successo a Reggio Calabria. Completano il podio Pasquale Praticò (2° nella passata edizione) e Domenico Focà. La vittoria nella gara femminile è andata a Marika Mastrapasqua. Completano il podio Mariarosa Caracciolo e Angela Neri

La gara non competitiva è stata vinta simbolicamente, non essendo competitiva da Andrea Meduri e Antonella Venticinque.