Escursione a Monte Scapparone e Visita culturale a Rocca Armenia

16.03.2023

Sabato 18 Marzo 2023 ore 9:30 Brancaleone - Motticella (RC)

Un altra suggestiva ed emozionante esperienza Aspromontana ci attende per sabato 18 Marzo con l'escursione naturalistica a Monte Scapparone ed alla successiva visita culturale a Rocca Armenia ed all'Arco trionfale dei Carafa.

ll monte Scapparone "Scapparruni" in dialetto locale, rappresenta un simbolo di energia della terra e delle forze geomagnetiche, si innalza proprio su una linea di faglia molto attiva, ed è qui che le energie della terra si sono scontrate facendo emergere dalla crosta terrestre questa montagna.

Un monte meta di numerosi appassionati escursionisti attratti della sua maestosa imponenza come da fotografi naturalisti che attendono l'alba spettacolare che su può ammirare e sulla cui sommità è possibile godere di panorami indescrivibili sulla vallata degli Armeni e non solo… anche sulla grande e suggestiva Fiumara La Verde, le sue meravigliose Gole, così come su monte Jofri, Perre Croce di Dio sia Lodato. Un luogo d'incanto.

DESCRIZIONE
Appartamento per tutti al Bar Rosalia di Brancaleone Marina alle ore 8:45. Pausa caffè/colazione e successivamente ci porteremo con le auto in direzione Motticella di Bruzzano Zeffirio. Superato il piccolo borgo, si raggiungerà loc. Scrisà e poi San Pietro, qui l'asfalto termina in un grande spiazzo per parcheggiare le auto ed iniziare il cammino in salita su tornanti in terra battuta.

Dopo aver percorso 3km circa, si raggiungerà la prima terrazza panoramica a quota 800mt (loc. Agrami), qui faremo una breve sosta per poi riprendere il cammino che si farà via via e tornante dopo tornante sempre più suggestivo ed aspro.
Dopo aver percorso altri 3km raggiungeremo il piccolo rifugio di pietra ai piedi della cima rocciosa del monte. Consumeremo il pranzo (a sacco) nel rifugio e immersi nel silenzio del paesaggio circostante.

Subito dopo pranzo, con una brevissima camminata sulle rocce, raggiungeremo la cresta del monte, dove da qui potremo ammirare l'Aspromonte e la grande fiumara La Verde in tutto il suo splendore!

Ci rimetteremo in cammino nel primo pomeriggio sulla pista sterrata con nuovi scorci e nuovi colori e raggiungeremo in 2 ore circa il punto di partenza del mattino.
Si effettuerà a fine escursione e per chi vorrà concludere in bellezza
l'esperienza, una visita culturale e spostandoci con le auto, al sito di Rocca Armenia nella omonima vallata.

PROGRAMMA
Ore 8:45 appuntamento con tutto il gruppo presso il Bar Rosalia a Brancaleone Marina.
Sosta caffè/colazione.
Ore 9:15 secondo appuntamento al bivio lungo la statale 106 per Bruzzano e proseguiremo compatti per la località Scrisà, da avrà inizio l'escursione entro le ore 9:45 circa.
Ore 13:00 circa arrivo in cima a Monte Scapparone dove presso un grazioso casello forestale, faremo la pausa pranzo al sacco.
Ore 14.30 partenza per il rientro al punto di partenza (Scrisà).
Ore 16:30/17:00 arrivo previsto alle automobili e spostamento con i mezzi nella vicina Rocca Armenia ed Arco Trionfale dei Carafa per una breve visita.
Ore 18:00/18:30 partenza per rientrare nei luoghi di destinazione.

SCHEDA TECNICA
Escursione di tipo: E (Escursionistica).
Grado di difficoltà: Medio.
Lunghezza percorso: 12 KM A/R.
Dislivello: 700 mt in totale.
Condizioni del percorso: Strada sterrata.
Presenza d'acqua: rifornirsi da casa.

Numero Minimo di adesioni: 8 px.
Numero Massimo di adesioni:20 px.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
– 15 euro a persona per l'escursione con guida al seguito.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Calzature idonee da Trekking, 1.5 d'acqua, cappello, vestirsi a strati, giacca a vento al bisogno, occhiali da sole,effetti personali, barrette energetiche, pranzo a sacco e/o snack da consumare per il pranzo, macchina fotografica o smartphone e tanta voglia di condividere una meravigliosa esperienza Aspromontana.
Ti e Vi aspetto con gioia.

PRENOTA QUI